CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Turismo israeliano. Scoperti reperti egizi nel sud di Israele

Collezione di artefatti. Crediti a Clara Amit per gentile concessione della IAA


 A testimonianza delle relazioni culturali con l’antico Egitto 
Straordinari e preziosi ritrovamenti archeologici nel sud di Israele
 
Ancora una scoperta importante da parte della Israel Antiquities Authority.
Secondo l’archeologo Amir Ganor, che durante l’anno passato ha diretto uno scavo in una cava nelle vicinanze del Kibbutz Lahav, nel sud del Paese: “Anche dopo che gli Israeliti lasciarono l’Egitto non abbia mai abbandonato gli Israeliti e i loro discendenti”.
 
In una conferenza stampa tenutasi a Gerusalemme alla vigilia di Pasqua, l’Israel Antiquities Authority ha rivelato ritrovamenti archeologici unici i quali attestano l’esistenza di un centro amministrativo egizio nel centro della regione risalente a 3.400 anni fa.

Durante un intervento conservativo e di tutela che si stava realizzando nella regione di Tel Halif, l’Unità per la Prevenzione contro il Furto delle Antichità identificò una grotta sotterranea nella quale vi erano segni di saccheggio.

Gli ispettori scoprirono che i “tombaroli” avevano fatto irruzione all’interno della grotta e avevano iniziato a saccheggiare vasellame di 3.000 anni fa, rovinando gli antichi siti archeologici. Gli ufficiali dell’IAA constatarono ulteriori danni alla grotta ed effettuarono uno scavo di salvataggio in modo da portare in salvo gli artefatti e ricavare informazioni di valore dai picconi dei ladri.

Lo scavo ha portato alla luce testimonianze archeologiche risalenti alla Tarda Età del Bronzo (circa 1500 a.C.) e allEtà del Ferro (1000 a.C.). Più di 300 bacinelle di diverso genere sono state trovate nella grotta, alcune delle quali intatte.
Sono state rinvenute insieme al vasellame anche dozzine di pezzi di gioielleria in bronzo, conchiglie e maiolica, bacinelle di alabastro giallo uniche, sigilli e vasetti cosmetici.

Gli oggetti erano stati riposti nella cava e accumulati per decenni.
Secondo l’archeologo Amir Ganor, direttore dell’Unità per la Prevenzione del Furto delle Antichità alla Israel Antiquities Authority, “fra i vari artefatti che sono stati scoperti, molti dei quali sono propri della cultura giuidaica del sud del paese, abbiamo trovato dozzine di sigilli di pietra, e alcuni di essi hanno la forma di scarabei alati e recano simboli incisi e immagini tipiche della cultura Egizia che prevalse nel Paese nella tarda Età del Bronzo. Alcuni dei sigilli sono stati modellati su pietre semi-preziose che venivano dall’Egitto e dalla penisola del Sinai”.

Secondo il Dr. Daphna Ben-Tor, curatore dell’archeologia egizia al Museo d’Israele, “Gran parte dei sigilli a forma di scarabeo trovati nello scavo sono stati datati tra il XV-XIV secolo prima di Cristo. Durante questo periodo Cana era governata dall’Egitto”.
Il Dr. Ben-Tor aggiunge, “I nomi dei re erano stampati su alcuni dei sigilli. Fra le altre cose, possiamo identificare una sfinge posta all’opposto del nome del Faraone Thutmose che regnò da circa il 1504-1450 avanti Cristo. Un altro sigillo a forma di scarabeo porta il nome di Amenhotep che regnò da circa il 1386-1349 avanti Cristo. Ancora un altro scarabeo ritrae Ptah, il dio principale della città di Menfi.”

Altri artefatti sono stati scoperti, inclusi anelli/sigilli fatti di maiolica e una gran parte di figurine e amuleti a immagine e somiglianza degli dei sacri alla cultura Egizia.

Secondo Ganor, “E’ vero che gli Israeliti lasciarono l’Egitto ma la prova dello scavo nella grotta mostra che gli Egizi non hanno mai lasciato gli Israeliti e i loro discendenti. Ciò è stato dimostrato negli scavi archeologici, grazie ai quali abbiamo provato che per molti anni dopo l’Esodo vi è stata una grande influenza della cultura Egizia sui residenti Giudaici del Paese”.

Un esame più approfondito dei ritrovamenti mostra come alcuni degli oggetti vennero prodotti proprio in Egitto e vennero portati a Cana dagli Israeliti o dai mercanti. Ad ogni modo, alcuni degli artefatti vennero prodotti nel paese usando metodi che imitavano la produzione e le tecniche egizie e copiando i motivi culturali egizi, nonostante vennero utilizzate materie prime piuttosto grezze.

Secondo il Dr. Amir Golani dellIsrael Antiquities Authority, Durante la tarda Età del Bronzo, lEgitto era un impero estremamente potente e impose la sua autorità in tutta la nostra regione. L’Autorità egizia non si manifestava solamente nel controllo politico e militare, ma anche attraverso una forte influenza culturale che contribuì a plasmare la società. Insieme con l’amministrazione degli ufficiali egiziani in Israele, un gruppo dell’élite locale prese forma nel paese e adottò molta dell’arte egizia.”

Gli artefatti sono stati trasferiti nei laboratori dell’Israel Antiquities Authority per ulteriori trattamenti. L’indagine della grotta e dei reperti è ancora nelle sue fasi iniziali e dopo aver completato il trattamento delle centinaia di oggetti che sono stati esposti, sarà possibile aggiungere informazioni importanti riguardanti l'influenza dell'Egitto sulla popolazione della Terra d'Israele durante il periodo biblico.

Gli ispettori dell’Unità per la Prevenzione del Furto delle Antichità hanno espresso la loro soddisfazione che a seguito di un duro lavoro ha sventato il saccheggio di antichità nella grotta, in questo modo centinaia di ritrovamenti sono stati salvati dal saccheggio e gli archeologi sono stati in grado di effettuare uno studio sistematico del sito che fornirà informazioni davvero importanti per comprendere la cultura del Paese nei tempi antichi.
Lampada ad olio e un vaso in ceramica datati Età del Ferro, scoperti nella grotta.
Per gentile concessione dell’Unità per la Prevenzione del Furto delle Antichità dell’Israel Antiquities Authority
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *