CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 26 aprile 2015

Turismo. Beppe Tassone: "spazio alla delocalizzazione"


Vi è un sostantivo che, nell’immaginario collettivo e nella parlata comune, ha un significato negativo, si tratta del termine “delocalizzazione” utilizzato, per lo più, per sottolineare la fuga verso l’estero di aziende e di attività produttive con tutto il bagaglio di elementi che si porta dietro, dalla diminuzione della produzione all’aumento della disoccupazione.

Questo termine, nel settore turistico, invece, porta con sé elementi di assoluta positività, soprattutto se abbinato con un altro sostantivo che inizia sempre con “de”, mi riferisco alla destagionalizzazione.

Due obiettivi, la delocalizzazione e la destagionalizzazione dei flussi turistici che dovrebbero porsi al centro dell’attenzione dell’imprenditoria privata, delle amministrazioni locali, del governo e del parlamento, con riferimento a norme e leggi ad hoc.

Il nostro Paese, con i suoi 8.000 e passa comuni, rappresenta una platea turistica di richiamo pressoché totale, a differenza di altre nazioni estere, che pure ci sovrastano nella classifica delle presenze e dei volumi di affari, nelle quali gli elementi di interesse sono limitati a poche ed identificate località.

In Italia ogni località, ogni paese, ha le sue peculiarità, i suoi tesori e racchiude motivi e ragioni per essere meta di presenze turistiche.
Nel contempo non può essere solo la stagione delle vacanze (per lo più l’estate) a garantire la piena fruibilità del territorio.

Mi è capitato di giungere in alcune paesi e di verificare come, a primavera avanzata, le strutture turistiche fossero ancora chiuse e tutto venisse rimandato ai canonici mesi estivi.

Un comportamento senza senso che penalizza non poco la nostra economia, anche perché limita presenze che invece, per ragioni climatiche e di opportunità, potrebbero destagionalizzarsi lungo tutto l’arco dell’anno.

Così anche la delocalizzazione deve essere incentivata: le nostre grandi città d’arte registrano ottimi flussi, destinati peraltro a crescere ancora di più se i pacchetti turistici offrissero opportunità nuove, più diffuse sul territorio ed in grado di intercettare aree e luoghi che da troppo tempo sono rimasti a margini.

Certo occorre una rivoluzione copernicana nell’approccio alla questione, ma il turismo costituisce un volano troppo importante per la nostra economia per “sprecare” delle opportunità che altrove, invece, vengono colte a pieno.

Lo dimostrano i dati economici ed occupazionali nelle poche aree che ai due “de” hanno dato spazio costruendo un’offerta valida tutto l’anno e creando reti che hanno posto in essere e concretamente realizzato l’obbiettivo europeo di un’offerta turistica integrata che allarghi sempre di più la platea, da un lato sotto il profilo dell’ampiezza dell’area interessata, e dall’altro sotto quello della messa in gioco delle varie opportunità culturali, economiche, artigianali ed enogastronomiche che ogni territorio è in grado di offrire.

Dare spazio a delocalizzazione e destagionalizzazione rappresenta veramente un obiettivo da perseguire, evitando di continuare a sprecare risorse in un settore di importanza strategica per il futuro del nostro Paese.

Beppe Tassone

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *