CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

Torna i Viaggi delle Scimmie, la rubrica del blog I Diari delle Scimmie dedicata ai viaggi - Bologna la dotta, la rossa, la grassa e. la cattolica

Su I Diari delle Scimmie, Bologna la dotta, la rossa, la grassa e. la cattolica
Un weekend nel capoluogo emiliano, tra storia, cultura e chiese. Fino al 3 maggio, i festeggiamenti per i 70 anni della liberazione


Torna i Viaggi delle Scimmie, la rubrica del blog I Diari delle Scimmie dedicata ai viaggi. Questa volta le Scimmie raccontano un weekend a Bologna (http://goo.gl/PYtrDX). Se  Roma è nota come "la città Eterna", Venezia come "la Serenissima" e Firenze è "la Bella", Bologna di soprannomi ne ha tre: "la Dotta, la Grassa, la Rossa". La Dotta si riferisce alla sua università, istituita nel 1.088; la Grassa per la sua tradizione gastronomica (tortellini, ragù, tagliatelle sono prodotti ben noti ed apprezzati in tutto il mondo); la Rossa, infine, assume diverse connotazioni: il riflesso dei mattoni con i quali furono costruiti torri e palazzi,  il colore di  Ducati e Ferrari e per la sua storia politica, che la vede storicamente vicina agli ambienti della sinistra e dei partigiani (basti pensare a Piazza dei Martiri 1943-1945 o a Piazza Caduti del 19 luglio 1943). Ma Bologna e i suoi dintorni vantano anche interessanti testimonianze di architettura cattolica.

Il primo dei due giorni è dedicato alla visita del centro storico, soffermandosi anche per una fugace visita al Mercato della Piazzola al Parco della Montagnola e alla festa per i  70 anni della liberazione dell'Italia dal regime nazi-fascista, che continuerà fino al 3 maggio.

Il tour prosegue poi nella piazza principale della città è Piazza Maggiore,  sulla quale si affaccia la Basilica di San Petronio, la chiesa gotica simbolo della città, (sesta chiesa cristiana più grande in Europa e quarta più grande d'Italia dopo San Pietro a Roma, il Duomo a Milano e il Duomo di Firenze), e a Palazzo del Podestà, e sotto alla sua torre dell'Arengo, che presenta una particolare struttura, nota come voltone del podestà, che crea un effetto acustico particolare secondo il quale se si parla con il volto rivolto verso il muro in uno dei 4 angoli, la persona all'angolo opposto, sempre con il viso rivolto al muro, sente cosa è stato detto.

Un po' come parlare al citofono. Si prosegue poi in Piazza del Nettuno, con la celebre fontana del Nettuno del Giambologna, alla fino alle due torri più famose della città. In epoca medievale le torri erano ben 180, ma oggi ne restano solamente 2, la Garisenda e la Torre degli Asinelli, alta 97,20 metri e visitabile, se non si temono i suoi 498 scalini. Molto interessante è anche la basilica di Santo Stefano, nota come il complesso delle "Sette Chiese", un intreccio di ben sette edifici di culto, sorprendentemente incastonati l'uno nell'altro.

Il secondo giorno, invece, ci si sposta sui colli bolognosi, in particolare sul Colle della Guardia dove sorge il Santuario della Madonna di San Luca. Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una caratteristica via porticata, con 666 archi e 15 cappelle con affreschi. Si tratta del portico più lungo al mondo (3,796 km, dei quali 2,276 km in salita), e rappresenta il "serpente", ossia il Demonio, sia per la sua forma e il numero degli archi, sia perché, terminando ai piedi del santuario, ricorda la tradizionale iconografia del Diavolo schiacciato dalla Madonna sotto il calcagno.

I Diari delle Scimmie (www.idiaridellescimmie.wordpress.com) è un blog che tratta notizie ed eventi relativi alla città di Roma, novità su tematiche di comunicazione e tecnologia, ma anche ricette e suggerimenti per orientarsi e restare sempre aggiornati sui fatti della Capitale. Il tutto filtrato dalla penna virtuale delle giovani autrici romane, consulenti di comunicazione nella vita, scimmiette blogger scribacchine per passione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *