CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Repubblica Dominicana: le novità del Giardino Botanico Nazionale




Repubblica Dominicana: le novità del Giardino Botanico Nazionale
L’oasi verde di Santo Domingo presenta la “Guida agli uccelli del Giardino”, la “Casa delle farfalle” e il “Sentiero dei Sensi”

Milano, 27 aprile 2015 – Il Giardino Botanico Nazionale è un’autentica oasi naturale della Repubblica Dominicana. Nel 2014 ha lanciato diverse iniziative in ambito ambientale e sociale tra cui la “Guida agli uccelli del Giardino”, la “Casa delle farfalle” e il “Sentiero dei Sensi”, il primo percorso dell’isola caraibica per persone con invalidità di tipo motorio, visivo e uditivo.
Fondato nel cuore di Santo Domingo il 15 agosto 1976, il Giardino Botanico Nazionale è dedicato al Dr. Rafael Marìa Moscoso, primo botanico dominicano a scrivere un vero e proprio catalogo della flora dell’isola. Tra i più grandi dei Caraibi, il parco conserva la maggior parte delle specie endemiche e straniere censite sull’isola, tra cui felci, palme, orchidee, piante acquatiche, medicinali e un giardino giapponese oltre a una riserva di animali.

Il Giardino Botanico ha inaugurato lo scorso novembre la “Casa delle farfalle”, che rappresenta una delle attrazioni principali per i visitatori. Il farfallario ospita sette diverse specie di farfalle ed è una struttura di grande valore ambientale e conservativo che darà un contributo scientifico, educativo e soprattutto turistico alla comunità locale. La “Casa delle farfalle” darà la possibilità al visitatore di conoscere da vicino il ciclo di vita del colorato insetto. 

“Il suo sviluppo – spiega il Direttore del Giardino Botanico Ricardo García - è stato possibile grazie al contributo del settore privato e in particolare all’iniziativa della Fundación Jardín de las Mariposa, diretta da Francina Lama de Barletta”.

Un altro interessante progetto lanciato da poco è il Sentiero dei Sensi che è stato concepito per persone con disabilità di tipo motorio, visivo e uditivo e che presenta una segnaletica in alfabeto Braille, audio guide con tecnologia MP3 e video guide con registrazioni nel linguaggio dei segni in modo da poter permettere e agevolare la visita delle strutture del giardino attraverso un’interpretazione chiara e semplice. 
“Questa importante iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Consorcio Dominicano de Competitividad Turística (CDCT) e il Consejo Nacional de Discapacidad (Conadis)”, conclude García.
 
Il giardino, che nel 2014 ha registrato oltre 238.000 visitatori, è raccomandato a coloro che amano stare all'aria aperta, a stretto contatto con la natura e per chi vuole saperne di più sulla tipica flora e fauna dell’isola. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, il parco offre ai visitatori anche un negozio di artigianato, un laboratorio, un’area giochi e un trenino che conduce comodamente alle principali attrazioni.


Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25
20121 Milano
Tel. 02 8057781
www.godominicanrepublic.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *