CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

GUSTAV THOENI: oggi l'Italia e lo Sci Alpino festeggiano i 40 anni della quarta coppa del mondo del grande campione.


 

 

23 marzo 1975 – 23 marzo 2015

L'Italia e lo Sci Alpino festeggiano i 40 anni della quarta coppa del mondo di Gustav Thoeni


Trafoi (BZ) 23 marzo 2015 – Oggi è un giorno di festa per lo sci italiano. In Val Gardena in queste ore di 40 anni fa andava in scena lo slalom parallelo che assegnava la quarta coppa del mondo di sci al grande campione di tutti i tempi, Gustav Thoeni. Si presentarono oltre 40.000 persone e 20 milioni d'italiani inchiodati davanti alla TV per assistere a una delle sfide più emozionanti della storia dello sport.


E' il 23 Marzo 1975 e sul ripido pendio del Ronc a Ortisei, la Coppa del Mondo di Sci alpino si conclude in uno Slalom parallelo che vede tre atleti a pari punti al via in classifica. Sono Franz Klammer, Ingemar Stenmark, e Gustavo Thoeni che si aggiudica la coppa di cristallo, il trofeo assegnato al vincitore della classifica generale; l'austriaco Franz Klammer vince la Coppa di discesa libera, lo svedese Ingemar Stenmark quelle di slalom gigante e di slalom speciale.


Dopo le sue vittorie in coppa del mondo, Gustav Thoeni ha allenato la squadra nazionale e in particolar mondo Alberto Tomba. Oggi gestisce con la prima figlia Petra il rinomato Hotel Bellavista di Trafoi. E' la sua casa natale situata a 1.500 metri di altitudine ai piedi del Ortles, la cima più alta dell'Alto Adige (3.905m), e nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Gustav Thoeni e la sua famiglia gestiscono da cinque generazioni e con infinita dedizione l'Hotel dallo stile alpino dove tradizione e modernità si sposano in modo armonioso. Per l'escursionista è come un libro aperto di scienze naturali; splendidi infatti i paesaggi naturali che lo stesso Gustav ama esplorare assieme agli ospiti dell'hotel.


In questi giorni è inoltre in vendita nelle migliori librerie un libro intitolato THOENI VS STENMARK, L'ULTIMA PORTA di Lorenzo Fabiano, giornalista sportivo di Verona. Edito da Edizioni Mare Verticale contiene la prefazione di Paolo De Chiesa, giornalista ed ex sciatore alpino, e Stefania Demetz, direttrice generale della Coppa del Mondo in Val Gardena. 

www.bella-vista.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *