CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Turismo sostenibile e sviluppo locale: la seconda giornata sul turismo sostenibile dell'Insubria - Como, 30 marzo

GIORNATE SUL TURISMO SOSTENIBILE: IL SECONDO INCONTRO E' DEDICATO AL TURISMO SOSTENIBILE E ALLO SVILUPPO LOCALE

Università degli Studi dell'Insubria di Como
Chiostro di S. Abbondio
30 marzo 2015


Nella cornice del Chiostro di S. Abbondio a Como il 25 e 30 marzo 2015 si svolgeranno  le "Giornate sul Turismo Sostenibile", organizzate nell'ambito di una ricerca condotta da alcune docenti del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria, volta ad approfondire il tema del turismo sostenibile in maniera interdisciplinare sotto il profilo economico, giuridico e linguistico.

Particolare attenzione durante le due giornate sarà dedicata alla tutela e valorizzazione degli itinerari storici dei cammini europei di pellegrinaggio e dei beni culturali ad essi collegati, e con essa della mobilità dolce e dell'approccio lento ai luoghi e alla storia.

Le giornate di convegno – aperte dal Pro Rettore Vicario dell'Università degli Studi dell'Insubria Prof. Giuseppe Colangelo e dalla Direttrice del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture Prof. Laura Castelvetri – saranno animate dall'intervento di studiosi ed esperti del settore a livello nazionale ed europeo e vedranno la presentazione di alcuni casi di successo di turismo sostenibile.

Il secondo appuntamento, curato dalle prof. Flavia Cortelezzi, Roberta Minazzi e Giulia Tiberi, si terrà lunedì 30 marzo alle 14 e sarà l'occasione per riflettere su "Turismo sostenibile e sviluppo locale", alla presenza di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.

La presentazione di casi di successo di turismo sostenibile – dai più noti cammini europei di pellegrinaggio (oltre al Cammino di Santiago e alla Via Francigena, anche la Via Regina, storica via transalpina che attraversa il territorio comasco) sino a progetti di eccellenza locali, quali l'Ecofrazione di Baggero e il progetto "Terra&Acqua" – sarà inserita in una più ampia cornice volta a sottolineare i positivi rivolti per i territori locali del "turismo lento".

Tra i relatori della giornata, Cinzia De Marzo della Commissione europea presenterà un innovativo strumento di gestione e monitoraggio delle performance di turismo sostenibile, il "Sistema europeo degli indicatori del turismo ETIS". Animeranno il dibattito Ambra Garancini (Presidente della Rete dei Cammini e della Associazione culturale IUBILANTES di Como, vincitrice nel 2014 del EU Prize for Cultural Heritage 2014 della Commissione europea), Cristina Menghini (Associazione Camminando sulla Via Francigena), Andrea Camesasca (Delegato al turismo nella Giunta della Camera di Commercio di Como, Progetto Ecofrazione di Baggero), Marco Fumagalli (Batevents, Progetto Terra&Acqua). Durante il convegno la professoressa Roberta Minazzi presenterà il "Laboratorio per la valorizzazione del territorio del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture" e la professoressa Silvia Mazzucotelli approfondirà il tema dello "heritage tourism" a partire dal progetto "Terra&Acqua".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *