CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Da sabato 18 a lunedì 20 aprile, la seconda edizione di “Salumi da Re”, raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori ideato e organizzato da Gambero Rosso, porta all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) il gotha dell’eccellenza salumiera italiana

Il Regno dei Salumi


Che del maiale non si butti via niente è cosa nota e sostenuta da una secolare tradizione che, specie in Italia, ha contribuito a creare una vera e propria cultura fondata sulla lavorazione del suino e sul culto dei prodotti che da essa si ottengono. Il risultato, oggi, è un’industria della creatività gastronomica che Gambero Rosso, in collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), intende celebrare da sabato 18 a lunedì 20 aprile 2015, con la seconda edizione di “Salumi da Re”.

Nel corso di una tre giorni che – alla vigilia dell’EXPO e in concomitanza con “Cento Mani di questa terra”, evento promosso dall’Associazione Emilia Romagna Chef To Chef - porterà in uno dei luoghi sacri del gusto made in Italy aziende norcine di tutta la Penisola, Luciano e Massimo Spigaroli faranno gli onori di casa,  aprendo le porte di questo laboratorio dell’arte della lavorazione del maiale alle eccellenze della salumeria nazionale – che avranno l’occasione di fare il punto sulle tecniche di produzione e la rete di vendita – ma anche a semplici appassionati, che potranno avventurarsi nella “Via dei Salumi”, percorso a tema tra gli stand dei produttori, associazioni ed enti del settore e aziende legate al mondo della norcineria.

All’interno di un programma, che prevede momenti di confronto e dibattito, laboratori seminari e convegni riservati agli addetti ai lavori – con zone dedicate all'accessoristica e ai materiali della produzione salumiera, all'editoria di settore e alla produzione suinicola - anche pranzi, cene e aperitivi a base di salumi al relais Antica Corte Pallavicina e al ristorante Al Cavallino Bianco, eventi e iniziative collaterali che coinvolgeranno anche le strade di Polesine Parmense.


Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.936539

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *