CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Cavalli, sport ed emozioni a Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR)


Cavalli, sport ed emozioni
 
 
Dall'equitazione alla comunicazione profonda con il destriero,
a Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR)
le lezioni diventano un percorso di crescita interiore
 
Splendidi, intelligentissimi e dalla notte dei tempi a fianco degli uomini: i cavalli sono senz'altro tra gli animali più amati. E Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) propone un metodo tutto nuovo di avvicinarsi all'equitazione, creando un rapporto speciale, di comunicazione profonda con i cavalli della sua scuderia. Ci troviamo in Maremma, l'angolo più selvaggio della Toscana e territorio dei butteri: qui il cavallo è un compagno di vita e, per chi sceglie questa zona per una vacanza, uno dei migliori "mezzi" per cogliere appieno le bellezze naturali. Vigneti, uliveti, colline e campi che scendono verso il mare, una macchia blu in lontananza, si attraversano al trotto riappropriandosi di quei ritmi naturali che troppo spesso vengono stravolti dalla frenesia della quotidianità. La filosofia di Montebelli Agriturismo e Country Hotel, tenuta a coltivazione biologica, persegue l'ideale di una vacanza "per nutrire corpo e anima", in una dimensione olistica del buon vivere. E in questa direzione va il nuovo approccio riservato all'equitazione, che da sport diventa esperienza multisensoriale, che coinvolge pensieri e azioni. I cavalli della scuderia di Montebelli, riconosciuta a livello nazionale come allevamento di purosangue inglesi, hanno un passato da campioni. Gli ospiti hanno la possibilità di scambiare emozioni con i destrieri, perché l'accento viene posto sullo scambio, sulla relazione, e la passeggiata a cavallo si trasforma in un momento di grande comunicazione. Gli allenatori, e guide equine esperte, Tommaso Migliozzi e Ashley Smith, sono in grado di individuare gli animali più adatti per le sessioni individuali, di coppia, per famiglie o per gruppi, per qualsiasi fascia d'età e grado di preparazione. "In primo luogo – spiega Migliozzi – spieghiamo a chi si avvicina ai cavalli l'importanza del rispetto e del rapporto con gli animali. Poi cerchiamo di far si che si instauri una vera connessione con il proprio sé e con il partner equino, indispensabile per un'esperienza autentica". Le lezioni per adulti vanno da un'ora e mezza a tre ore, mentre per i bimbi sotto i 12 anni si parla di una o due ore. E le passeggiate e le escursioni di gruppo possono essere anche di quattro ore, con tutti i prezzi su richiesta.
A chi si avvicina per la prima volta all'equitazione è consigliato il "lavoro a terra" e la comunicazione come primo step. Si tratta di un momento di conoscenza reciproca, nel quale vengono messi in luce i reciproci sentimenti: il cavallo è un essere estremamente intelligente e ha la capacità di comprendere immediatamente quale è l'energia che l'uomo gli trasmette. Il linguaggio del corpo è più efficace di molte parole: l'esercizio a terra include governare il cavallo, condurlo, lavorare con lui in cerchio. In seguito si può apprendere "l'arte di essere con il cavallo", che è una vera magia, un momento di profonda e concentrata creatività. La mente si rilassa e il corpo si libera dalle tensioni, preparandosi a godere del presente. Comprendere il cavallo ed entrare in comunicazione con lui aumenta la consapevolezza di sé e la capacità di connettersi con gli altri. Uno sport che si trasforma in un momento di grande intensità, e che da semplice lezione o passeggiata diventa meditazione e vera libertà. 
 
Per informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Tel +39 0566.887100
Fax + 39 0566.81439



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *