CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

Eco hotel in Austria con certificazioni green

Gli hotel verdissimi dell'Austria

Bio strutture firmate "Associazione Austria per l'Italia" che offrono un vacanza salutare e garantita dai sigilli verdi di qualità

 

Gli hotel dell'Associazione Austria per l'Italia non si contraddistinguono solamente in quanto nelle strutture affiliate si parla italiano, ma si differenziano anche per interessanti temi, come ad esempio quello ecologico. Il Ministero austriaco dell'ambiente è stato il primo ministero al mondo a creare un marchio ecologico nazionale per gli operatori turistici. Tra i 40 hotel, l'Associazione vanta alberghi celebri per l'acquisizione di premi e riconoscimenti per l'impegno dedicato alla salvaguardia dell'ambiente. Ecco alcuni esempi:

Biolandhaus Arche, vincitore del prestigioso premio Green Brands (primo hotel della Carinzia a ricevere il premio), è un hotel davvero speciale, dove conta la filosofia del turismo sostenibile: questa missione che la famiglia Tessmann porta avanti da decenni in modo costante e concreto ha regalato a Bio Landhaus, romanticamente  inserita in un paesaggio naturale incontaminato, ai limiti di un bosco, premi prestigiosi. In Austria, il tema "green" è tra i più popolari, basti pensare che il Ministero austriaco dell'ambiente è stato il primo ministero al mondo a creare un marchio ecologico nazionale per gli operatori turistici. La Bio-ARCHE ha ricevuto il numero di registrazione 001 nella categoria alberghi. Arche il primo posto tra gli "Eco – hotel in Austria" e il primo posto tra i "Bio – Hotel in Carinzia". L'ARCHE è costruita con mattoni, legno e argilla, le stanze sono arredate in legno naturale non trattato con formaldeide, l'acqua è riscaldata con energia solare, finestre, porte e pareti sono verniciate con colori naturali, i pavimenti in parquet e linoleum rivestiti di tappeti in cotone, i tessuti sono naturali, i posti letto sono dislocati secondo il concetto radioestetico, la colazione è senza confezioni in alluminio, plastica o tetrapak, l'acqua è di sorgente e l'aria pura invita a riempire i polmoni. Una delle chicche è, insieme alla famiglia Tessmann, scoprire con  l'oroscopo celtico qual è il proprio albero, se un abete oppure un faggio. La cucina è molto curata, i prodotti sono naturalmente biologico e molti ingredienti, a seconda della stagione, provengono dall'orto dell'hotel; particolarmente graditi i nostri dolci integrali da agricoltura biologica controllata, che accompagnano lo speciale caffè della casa e la tisana di montagna con le erbe raccolte direttamente dai proprietari.

L'hotel Trattlerhof, in Carinzia, sempre dell'Associazione Austria per l'Italia, vanta numerosi premi come hotel ecologico, in primis grazie all'utilizzazione di prodotti della regione, rigorosamente biologici. Energia e acqua sono beni preziosi e vengono utilizzati con tutti i parametri previsti dal decalogo degli eco-hotel; la raccolta differenziata è un must, e, agli ospiti che rinunciano alla pulizia giornaliera della camera vengono accreditati 3 euro al giorno, come ringraziamento per aver contribuito a limitare l'uso dei detersivi e al consumo di acqua. A disposizione degli ospiti ci sono le biciclette elettriche e una Mercedes classe A elettrica per evitare di inquinare l'ambiente: la ricarica elettrica si può effettuare direttamente davanti all'hotel (l'energia proviene da fonti pulite – precisamente da una piccola centrale idroelettrica). L'hotel dispone anche di un'area benessere, con vista sul paesaggio circostante. Piscina, idromassaggio, sala relax, solarium, biosauna al cirmolo, sauna, cabina a infrarossi.

Sempre in Carinzia, lo Schlank – Schlemmer Hotel Kürschner è stato il pioniere nel campo della protezione ambientale e delle vacanze all'insegna della natura. Questa idea è stata portata avanti con gli anni e messa in praticata sia dalla famiglia, che dai collaboratori. Tutti i fornitori, le ditte e le imprese con le quali l'hotel collabora fanno parte di questo progetto. E sono aziende a loro volta impegnate nella salvaguardia dell'ambiente. La filosofia si basa su cinque pilastri fondamentali: alimentazione, movimento, trattamenti e terapie, rilassamento per corpo, spirito e anima, tempo libero e divertimento. Per quanto riguarda i trattamenti, l'hotel utilizza prodotti naturali, che derivano da imprese regionali (saponi di miele, bagni alle erbe) o da contadini (siero di latte, crema superidratante, ecc.). Con il fieno della malga "Mussen" e delle erbe dei prati alpini, preparano i  noti bagni alle erbe, salutari per il corpo e rilassanti per la mente. Anche il tempo libero ha un ruolo fondamentale, per questo l'hotel organizza giornalmente guide a temi botanici o geologici, visite di intagliatori di legno regionali o aziende artigianali e fattorie antiche, escursioni in bici, gite lungo il fiume, gite sotto la pioggia, raccolta delle erbe, corsi sugli usi delle varie erbe, picnic in malga e corse nel bosco, corsi di cucina a base di prodotti integrali o terapie rilassanti.

Per quanto riguarda la cucina, il menù segue il ciclo delle stagioni, per questo sono garantiti prodotti freschi e una sana alimentazione per gli ospiti, che possono spaziare tra diverse specialità preparate con prodotti integrali e biologici, anche senza glutine per chi ha intolleranze o allergie.

L'hotel Bergland a Seefeld (certificato per la qualità che offre in particolare per i turisti appassionati di sci di fondo), in Tirolo, si ispira alla natura: la „nordic spa", recentemente ristrutturata e rinnovata, è direttamente collegata al bel giardino, completa di sauna, sauna infrarossi, sauna aromatica alle erbe, bagno turco salino, piscina e il bar "vitale", così come vitali sono gli sport  all'aria aperta proposti dall'hotel: nordic walking, bicicletta, trekking. Si può noleggiare il seg-way e esplorare su due ruote, comodamente, questa regione ricca di laghi, montagne e meravigliose passeggiate.

 

 

 

 

 

AUSTRIA PER L'ITALIA

VACANZE TUTTE IN ITALIANO MA OLTRE CONFINE

Scoprire l'Austria parlando italiano è possibile in uno degli 59 hotel del gruppo "Austria per l'Italia", un'associazione fondata nel 1986. Tra le novità: è possibile prenotare direttamente dal sito a tariffe competitive. Negli hotel a 5, 4 e 3 stelle dislocati  in tutta l'Austria, gli ospiti vengono accolti al motto "dove l'ospitalità parla italiano". Visitando il sito www.vacanzeinaustria.com c'è la possibilità di richiedere l'invio gratuito del catalogo o di iscriversi alla newsletter mensile; nel sito si trovano le presentazioni degli hotel con immagini, proposte di itinerari in città e in montagna e una sezione dedicata alle news e alle offerte speciali del momento. Un'altra sezione raccoglie moltissimi pacchetti per tutte le tematiche, sia estive che invernali: arte e cultura, soggiorni per famiglie, terme e cure, benessere e bellezza, vacanze attive, golf, equitazione, bici e mountain bike, sci e sport invernali, vacanze in moto, o all'insegna di caccia e pesca nella natura austriaca. Oltre al sito, anche il numero verde 800-977492 permette di ottenere informazioni dettagliate sugli hotel e la disponibilità, effettuare una prenotazione o richiedere l'invio gratuito per posta del catalogo annuale aggiornato, che presenta in dettaglio tutti gli alberghi de L'Austria per l'Italia Hotels, nonché gli enti turistici delle diverse regioni austriache, e i partner di cooperazione dell'associazione. L'ospite può verificare il prezzo e la disponibilità direttamente sul sito e inviare una richiesta non impegnativa direttamente agli hotels scelti oppure richiedere il soggiorno desiderato inviando un'e-mail a: booking@vacanzeinaustria.com  oppure chiamando il numero verde  800 977492.

 

INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI PER IL PUBBLICO:

non-stop Numero Verde

Dall'Italia: 800-977492

Informazioni: info@vacanzeinaustria.com 

oppure per le prenotazioni: booking@vacanzeinaustria.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *