CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

Natale e Capodanno come a casa, ma in un castello nella golena del Po. La sapiente tradizione della Bassa in tavola, all'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

 

Le Feste del Gusto


Natale e Capodanno come a casa, ma in un castello nella golena del Po. La sapiente tradizione della Bassa in tavola, servita con maestria dai fratelli Spigaroli, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

C’era una volta (nel lontano 1920) a Polesine Parmense - un paesino sulle sponde del Po - la famiglia Spigaroli che venne in possesso di un traghetto per trasportare passeggeri e merci da una sponda all’altra del fiume. Per ristorare i viaggiatori nelle lunghe attese per l’imbarco, nacquero locali di fortuna e vennero piantati gelsi e pioppi per far ombra. Col tempo si formarono così veri e propri parchi che divennero luoghi deputati a incontrarsi e a stare insieme la domenica, tra il sottofondo delle orchestrine di campagna e le prelibatezze gastronomiche. Si cominciarono a friggere anguille, carpe, tinche, ambolina, ad affettare del buon culatello, a produrre il primo gelato della zona. In questi lidi, complice il legame fortissimo tra il Grande Fiume, la terra e le persone si respirava un’atmosfera unica, incantata, che purtroppo prima la Guerra negli anni quaranta, poi l’alluvione del ’50 rovinarono. Fu proprio la famiglia Spigaroli nel ’52 a far rivivere la magia, ricostruendo il luogo di ristoro con a lato una cucina dove la domenica si cucinavano i tortelli d’erbetta, i pesci del Po, le torte casalinghe e i gelati. 

E, nel ’61 ci fu l’inaugurazione ufficiale di una vera e propria trattoria in muratura. Insomma una grande storia d’amore col territorio che resiste a tutt’oggi, anzi è ancora più forte grazie alla forte passione di Luciano e Massimo Spigaroli. Oggi i fratelli hanno dato vita a un mondo unico nel suo genere, che valorizza le materie prime locali, dalla verdura alle carni, seguendone con attenzione la crescita, la lavorazione fino alla fase finale della tavola. Questo è il mondo dell’Azienda Agricola e produzione di salumi Antica Corte Pallavicina, del ristorante Cavallino Bianco e dell’Antica Corte Relais. Luciano si occupa della prestigiosa cantina, della ricca e raffinata selezione di distillati, è lui che accompagna i suoi ospiti nella serenità e la piacevolezza di un tempo, al Cavallino Bianco. 

Massimo invece - chef stellato - si occupa della cucina e dell’azienda agricola familiare, seguendo in prima persona l’allevamento esclusivamente biologico degli animali, per produrre le grandi specialità del territorio come il culatello. Quale luogo migliore per trascorrere le Feste in famiglia, se non con un’autentica famiglia della Bassa? All’Antica Corte Pallavicina Relais, l’ospitalità intima e familiare sposa un servizio inappuntabile, le materie prime a metro zero vengono utilizzate per piatti legati alla tradizione, che strizzano l’occhio all’innovazione. Un fine anno di grande charme si prepara nelle sale del castello del ‘300 (l’unico in Italia in golena)! Ecco i menu pensati per il pranzo di Natale e per il Cenone di Capodanno:
Natale in Corte
Per carpire subito l‘atmosfera speciale di questo luogo si parte con la visita alle antiche cantine di stagionatura e con l’aperitivo di benvenuto nei salotti con piccole stuzzicherie natalizie accompagnate da un “vino di casa”: Strologo brut metodo classico – Antica Corte Pallavicina 2012. A tavola delizia il palato il culatello Platinum Spigaroli di 42 mesi con il burro delle vacche rosse accompagnato da Casali - Ca’ Besina Brut 2006. Come primo gli immancabili anolini delle terre dei Pallavicino in brodo di terza e a seguire il bollito misto della tradizione con la mostarda e le tre salse da gustare con Antica Corte Pallavicina - Rosso del Motto 2012. Ancora La tacchinetta del Ducato disossata con i marroni di Berceto servita con La Tosa - Terre della Tosa 2013. Dulcis in fundo la granita di zucca e croccante di nocciole, pan di marroni, caffè e gelato alla vaniglia e vino Luretta - Le Rane Malvasia Passito 2010. Per finire i caffè e gli infusi di Corte. Prezzo di 85 euro  a persona. Prenotazione obbligatoria.

Capodanno in Corte
Per finire bene e cominciare ancora meglio, il benvenuto è dato con la visita alle antiche cantine di stagionatura e aperitivo nei salotti con piccole stuzzicherie accompagnate dallo Strologo brut metodo classico – Antica Corte Pallavicina 2012. Attendono a tavola ostriche di pollo, piccole verdure e foie gras servito co Beaumont des Crayères - Grand Prestige Brut, i “Cannelloncini” al ragout di lepre, lumachine, germogli di rapa e Parmigiano dei 20 anni, e la minestra golosa da gustare con Guido Marsella – Beneventano falanghina Poggi Reali 2011. A seguire l’uovo a guscio Bianco su vellutata di patate e trifola bianca di golena con Prima Terra  - Carlaz 2009, una granita di tre preti e cubetti di pera pochée e il cappone alla crema di champignon e tartufo con Domaine de Galouchey 2010. Per finire in dolcezza leggerezza al mandarino e cioccolato speziato con Fattoria Monticino Rosso - 8 Venti 2012. Compresi anche i caffè e gli infusi di Corte. Prezzo a persona 160 euro. Prenotazione obbligatoria.
 

Per informazioni: Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.96136
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *