CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 27 dicembre 2014

CAPODANNO, 4,2 MLN IN VACANZA (+5%). LA META’ IN CASE


 

4,2 milioni di italiani trascorreranno il Capodanno fuori casa con un aumento stimato pari al 5 per cento rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia peraltro che piu' della metà degli italiani (54 per cento) alloggerà in case di proprietà, di parenti o amici. 


Resteranno in Italia il 78 per cento dei vacanzieri; oltre la metà (59 per cento) spenderà meno di 500 euro a persona e il 23 per cento tra i 500 euro e 750 a persona. La tendenza - sottolinea la Coldiretti - è per una vacanza breve con il 37 per cento dei vacanzieri che trascorrerà fuori casa meno di tre giorni, mentre il 46 per cento resterà da tre giorni ad una settimana lontano dalle mura domestiche durante le festività di fine anno, secondo l'analisi Coldiretti/Ixe. C'è pero' anche un 15 per cento di vacanzieri che si puo' permettere di restare fuori da una settimana a quindici giorni. 


Le mete preferite - continua la Coldiretti - sono le città o i centri d'arte che sono scelte dal 48 per cento degli italiani in vacanza, mentre al secondo posto c'è la montagna con il 22 per cento in forte calo per la mancanza di neve mentre

a seguire c'è il mare con il 15 per cento ma cresce la campagna con ben il 12 per cento. La scelta della campagna e dell'agriturismo è favorita dalla necessità di ottimizzare il tempo disponibile e dalle disponibilità economiche che spingono verso vacanze flessibili e piu'  vicine a casa. 


Con il Capodanno salgono infatti a seicentocinquantamila i vacanzieri che – sottolinea la Coldiretti - hanno prenotato l' agriturismo per le feste di fine anno con una permanenza media ridotta però a due/tre giorni e il boom delle prenotazioni last minute su internet o attraverso applicativi tablet con i quali e' ancora possibile trovare occasioni. Rispetto allo scorso anno il 21 per cento degli italiani ha scelto una meta delle vacanze piu' vicina, il 49 per cento di eguale distanza e ben il 23 per cento piu' lontana anche per il contenimento del costo dei carburanti, secondo l'analisi Coldiretti/Ixè. Il motivo principale - conclude la Coldiretti - è il costo del biglietto aereo, del treno e dei carburanti per il 58 per cento degli italiani, mentre il 26 per cento è condizionato dalla minor disponibilità di tempo.

 

 





--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *