CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

Palermo. Al via il festival dell’illustrazione per l’infanzia organizzato dalla cooperativa Colorè e patrocinato dalla Soprintendenza del Mare.


Si svolgerà nell'arco di quattro giornate la manifestazione "Illustramente", il festival dell'illustrazione per l'infanzia, giunta alla sua terza edizione e organizzata dalla cooperativa sociale Colorè, da Officinae Comunicazioni e dal Centro culturale Skenè, con il patrocinio della Soprintendenza del Mare, del Comune di Palermo e del Consolato del Marocco. "Illustramene", che si tiene dal 27 al 30 novembre 2014, è il primo festival dell'illustrazione per l'infanzia in Sicilia. La sua principale mission è quella di attirare l'attenzione sui disegni per l'infanzia, sulla sua importanza educativa per i bambini e dell'importanza della professione di illustratore.


La prima giornata, giovedì 27 novembre, si terrà all'Arsenale della Regia Marina, in via dell'arsenale 144 a Palermo, dalle ore 9,30 alle ore 19,00 e sarà dedicata alla trasmissione orale delle storie legate al mondo dei bambini. La presentazione del progetto è a cura di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare e di Alessandra De Caro, Responsabile U.O. 2 della Soprintendenza del Mare. Questa giornata di "Illustramene" diventerà un libro per l'infanzia dal titolo "I racconti del Mediterraneo, storie unite dal mare" con i testi raccolti e le illustrazioni degli disegnatori che volessero far parte dell'iniziativa. La seconda giornata si terrà Venerdì 28 a Palazzetto Mirto, sede della Soprintendenza del Mare, in via Lungarini, 9, sempre a Palermo, dalle ore 9,30 alle 13,00. Gianluca Garofano, Riccardo Guasco, Livio Sossi, Nino De Vita incontreranno illustratori, scrittori e studenti per parlare di editoria e illustrazione, mentre Sara Favarò leggerà la sua favola inedita "La regina del mare". Nel pomeriggio si avvieranno i quattro workshop che termineranno la domenica mattina. La terza giornata: sabato 29, alle ore 17,30, all'Arsenale della Regia Marina, si terrà l'inaugurazione  della mostra di illustrazione e disegni del concorso internazionale "Che Cupola!", alla presenza dell'Assessore regionale Caterina Chinnici e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Domenica 30 all'Arsenale della Regia Marina, a partire dalle ore 10,30, Open Spaces: incontri con autori, visione portfolio degli illustratori e chiusura workshop.


Per Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare:

"Siamo convinti che tale progetto ben si sposa con le attività che la Soprintendenza del Mare porta avanti, nella convinzione dell'interesse scientifico della manifestazione e dell'importante opportunità di stringere legami con forti realtà economiche, Questo anche nella convinzione dell'importanza di avviare, favorire e sviluppare forme di collaborazione tra Enti pubblici e privati in modo da ottimizzare le risorse esistenti, agevolando un efficace ed efficiente azione di sensibilizzazione e di protezione di beni di rilevante interesse culturale, storico, antropologico e naturalistico legati al Mare Mediterraneo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *