CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

I turisti e "Le mani in PAT"

Due le sorprese per gli ospiti: il Millefoglie di Capocollo e l'esibizione di P40
Con il laboratorio esperienziale "Le mani in PAT"
i turisti scoprono le tradizioni di gusto in "Discovering Salento"
Una giornata piena di emozioni per i trenta partecipanti e le quattro "P":
pasta artigianale, pucce tipiche, patate Sieglinde, pasticciotti salentini


Si è svolta domenica scorsa, 16 novembre, presso la Masseria Le Stanzie (Supersano) e l'Azienda Agricola Adamo (Alliste) il primo dei sei appuntamenti previsti dall'originale programma "Le mani in PAT", i laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei prodotti agroalimentari tipici del Salento inseriti nell'Atlante dei PAT di Puglia. E' stata una giornata entusiasmante e coinvolgente, ricca di profumi, colori e sapori, in cui i trenta partecipanti hanno potuto, letteralmente, mettere le mani in pasta nella preparazione di quattro dei prodotti più caratteristici del territorio (qui l'album fotografico della giornata). Parliamo delle quattro "P", ossia la pasta artigianale (maccarruni, ricchie e sagne 'ncannulate), le tipiche pucce, le patate novelle Sieglinde di Galatina preparate col vincotto e gli immancabili pasticciotti, nelle versioni tradizionale e senza glutine. A seguire, la visita al frantoio Adamo di Alliste e partecipazione alle fasi di produzione dell'Olio extravergine d'oliva e degustazione di alcuni dolci e di un liquore a realizzati con il prezioso nettare della Dieta Med-Italiana.

Due le sorprese fuori programma, la presentazione, preparazione e degustazione della Millefoglie di Capocollo di Martina Franca, un delizioso e innovativo sorbetto ideato da Roberto Donno, di cioccolato e capocollo, profumato da gocce di Vincotto Balsamico, e l'improvvisata esibizione di P40 (nome d'arte di Pasquale G. Quaranta), il canatattore / menestrello salentino che, con chitarra e voce, ha incantato e affascinato gli ospiti con i suoi racconti e brani musicali in una lingua che gioca costantemente tra il dialetto locale e l'italiano.
 
"Le mani in PAT" è un'iniziativa condotta dalla rete informale di 16 aziende del territorio conosciuta con il brand Più Gusto ed è uno dei tanti programmi del progetto più ampio che prende il nome di "Discovering Salento", ideato e curato dall'Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione con il quale, dal 15 novembre al 6 gennaio, si intende incentivare il turismo destagionalizzato attraverso un ricchissimo calendario di iniziative per i weekend e per le festività. I turisti potranno infatti visitare chiese, castelli, musei, siti archeologici, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche e potranno partecipare gratuitamente a riti e tradizioni del territorio e a laboratori esperienziali artistici, artigianali e di preparazione del cibo.
 
La giornata è stata curata nei dettagli dalle aziende e dalle professionalità del circuito "Più Gusto": Agricola Adamo (olio extravergine d'oliva), ArteMea (puccia), Assaggi a Sud Est (e-commerce), Cafè dei Napoli (arte pasticciera),Calemone (pomodori Fiaschetto), Pastificio Cardone (pasta artigianale), DolceArte (arte pasticciera), La Novellina (patata novella Sieglinde), Caseificio Lanzillotti (caciocavallo), Le Stanzie (location e preparazioni), Mandorle e Miele (dolci senza glutine), Masseria Provenzani(location e preparazioni), Mimmo Persano (chef), Casapacella (blogger/fotografia), Preite(forno artigianale), Pro_Salento (comunicazione), Rocco Venneri (vini bio), Salumificio Santoro (capocollo di Martina Franca), Terra Apuliae (vincotto), Vizzino (sott'olio e conserve).


Alcuni collegamenti utili:
Guida "Discovering Salento": click
PugliaPromozione: www.viaggiareinpuglia.it  
Foto album: click


     
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana
Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente
Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *