CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

VINO/VIAGGI - ALTO ADIGE, MAREMMA E SICILIA DA SCOPRIRE ANCHE D’INVERNO TRA PANORAMI E DEGUSTAZIONI DI ALTO LIVELLO

 

ALTO ADIGE, MAREMMA E SICILIA DA SCOPRIRE ANCHE D'INVERNO TRA PANORAMI E DEGUSTAZIONI DI ALTO LIVELLO

 

ALTO ADIGE


HOFSTÄTTER UN 4X4 TRA I VIGNETI E I MASI DELL'ALTO ADIGE

 

L'Alto Adige non è una meta solo per escursionisti e sciatori. Questa regione offre vini di altissimo livello e visitare la tenuta Hofstätter è un'esperienza che coinvolge i cinque sensi. Ad attendere gli ospiti non è soltanto la cantina con la splendida enoteca, ma anche il ristorante, il winebar ed il Giardino – Vigneto, che fanno di questo incantevole angolo un piacevole luogo per ritrovarsi, unico nel suo genere in Alto Adige. Per capire un vino e le sue caratteristiche, si deve esplorare il vigneto. Nulla di meglio, quindi, che una gita in fuoristrada, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere le migliori posizioni viticole su entrambi i versanti della Valle dell'Adige, con i loro terreni, le particolarità climatiche ed il fascino del paesaggio altoatesino.  Sul posto di origine avviene l'assaggio del vino prodotto in ogni vigneto compreso nell'itinerario, allo scopo di esplorare le caratteristiche di ogni singolo terroir. Per chi vuole approfondire ancora di più la conoscenza di questi luoghi, dopo la gita in fuoristrada, la visita può proseguire con una tappa nel ristorante aziendale, dove si possono degustare deliziosi piatti locali accompagnati dai vini Hofstätter.

 

Informazioni generali per le visite guidate:

Sabato, domenica e festivi non è possibile effettuare visite.

Iscrizione obbligatoria di tutte le visite guidate all'indirizzo email enoteca@hofstatter.com

TEL. 0471/860161

 

 

 

TOSCANA

 

TERENZI  CANTINA E LOCANDA ALLA SCOPERTA DELLA MAREMMA

Chi vuole scoprire una delle più belle aree della Toscana, degustando i vini che nascono nelle dolci vallate della Maremma non può non concedersi una visita all'azienda Terenzi. L'ottima cucina del luogo, la vicinanza alle Terme di Saturnia, dove si trovano esclusivi Campi da Golf e Maneggi, la possibilità di effettuare escursioni al Parco protetto della Maremma Alberese, a Porto Santo Stefano e Porto Ercole, come agli splendidi siti di Pitigliano e Sovana fanno delle tenute Terenzi una meta imperdibile della Maremma grossetana. Qui il turista può lasciarsi stupire a 360 gradi grazie alla presenza di più strutture: il ristorante, il wine shop e la locanda, ricavata dal vecchio casale composto da nove camere arredate secondo la tradizione maremmana.  Il ristorante rievoca il locale tipico toscano, informale ed accogliente, con una graziosa veranda che guarda i vigneti. La cucina si ispira alla tradizione. Il wine shop è adiacente al ristorante e sempre aperto a chi desidera conoscere i vini. I suoi divani, il caminetto ed i mobili rigorosamente d'epoca, rievocano il tipico salotto toscano. Un'ampia esposizione permette inoltre di scoprire tutte le etichette e poter degustare vini, olio extra vergine di oliva e grappa di Morellino.

 

Informazioni per le visite:

Terenzi
Località Montedonico, Scansano [Gr] Italia

CONTATTI: 0564 599601

 

 

 

SICILIA

 

BAGLIO DI PIANETTO: LA SICILIA DA DEGUSTARE DA NORD A SUD DELL'ISOLA

Per scoprire le bellezze della Sicilia anche d'inverno, immancabile una tappa nelle due tenute di Baglio di Pianetto e nel suo incantevole resort.  Nella piana degli Albanesi, a 650 m di altitudine, in una zona di montagna del palermitano, a Santa Cristina Gela, sorge la proprietà principale, dove il particolare microclima di quest'area favorisce la coltivazione di Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. In questo luogo incantato l'azienda dispone anche di un agrirelais, che ha stanze per il pernottamento e un ristorante. Il resort, gestito da Ginevra Notarbartolo di Villarosa, giovane nipote del conte Paolo Marzotto, è un'elegante dimora con piscina che nell'originalità degli arredi riflette amore per l'arte e attenzione ai dettagli oltre ad un gusto tipicamente siciliano. Grazie alla sua posizione strategica, non distante da Palermo e da altri luoghi di interesse culturale e naturalistico, rappresenta un punto di partenza ideale per un soggiorno che combini arte, storia ed enogastronomia e porti alla scoperta di villaggi pittoreschi, tesori artistici, chiese barocche, paesaggi incontaminati e prodotti tipici.  Nel profondo sud, in provincia di Siracusa, vicino a Noto, si trova invece l'altra cantina dell'azienda: Baroni. Qui il caldo torrido mitigato solo dalla brezza marina offre le condizioni per il Nero d'Avola, il vitigno siciliano per eccellenza. Entrambi i luoghi rappresentano mete da segnare sul taccuino di viaggio.

 

Informazioni per le visite:

CANTINA BAGLIO DI PIANETTO -  VIA FRANCIA -90030 S. CRISTINA GELA (PA)

Tel. +390918570002 - E-mail: info@bagliodipianetto.com

GUESTHOUSE & RISTORANTE- AGRIRELAIS - VIA FRANCIA - 90030 S. CRISTINA GELA (PA) - Tel. +390918570148 - E-mail: agrirelais@bagliodipianetto.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *