CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

La Compagnia Papalagi concede il bis a Borgo a Mozzano

Il 26 settembre uno spettacolo-laboratorio che coinvolgerà anche il pubblico

Dopo il successo di "Viaggio Scosso", presentato di fronte a una sala gremita la scorsa settimana al "Teatro di Verzura", la Compagnia Teatrale Papalagi torna a Borgo a Mozzano con una nuova originale proposta. Sabato 26 settembre, alle ore 21, il Salone delle Feste ospiterà uno spettacolo-laboratorio dal titolo: "Cavalcare l'energia dei piccoli animali. La metamorfosi entomica". 

Verranno proposte, con una coreografia suggestiva, alcune performance che si ispirano a insetti, ragni, vermi e molluschi. Tecniche fuori dell'ordinario che, per la loro stranezza, potrebbero destare perplessità e interrogativi. In realtà, queste metodiche hanno radici molto antiche, che risalgono alle civiltà dell'America pre-colombiana ma anche dell'Oriente e del mondo occidentale pre-cristiano. Esse sono giunte fino a noi in larga parte attraverso la scuola di Carlos Castaneda. E sono state sperimentate per diversi anni presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio, dove si è potuta accertarne l'efficacia ai fini dell'equilibrio interno e del benessere. 

A Borgo a Mozzano, dopo la prima rappresentazione di apertura, verrà proposto un laboratorio aperto, guidato da Satyamo Hernandez e Mario Betti, all'interno del quale tutto il pubblico in sala avrà la possibilità di sperimentare personalmente queste tecniche.

A proposito di ENTOMIA
La parola greca "èntomos" (lett. "sezionato", "segmentato") indica la suddivisione in metameri degli insetti e, più in generale, dei piccoli animali. L'Entomia è una pratica olistica caratterizzata da una serie di esercizi psico-corporei, detti "forme entomiche", che si ispirano a questi piccoli animali, quali gli artropodi (insetti, aracnidi e crostacei), gli anellidi e i molluschi. Ossia agli animali appartenenti ai philum differenti da quello dei cordati, cioè dal nostro.
È un tipo di meditazione dinamica, una specie di yoga in movimento, che mira al potenziamento della salute psicofisica e all'evoluzione personale.
Le forme entomiche sono sequenze motorie strutturate; mirano a indurre vissuti cenestesici che favoriscono l'identificazione con l'animale evocato ed aiutano ad entrare in contatto profondo con parti di sé rimosse o negate. Secondo gli sciamani dell'Antico Messico, evocando in se stessi l'energia dei piccoli animali, si può avviare un processo di trasformazione interiore e di evoluzione spirituale.
A partire dal 1996, questa metodologia è stata sviluppata e sistematizzata da Mario Betti, medico psichiatra, e da Satyamo Hernandez, arte-terapeuta e studioso di discipline olistiche, presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio (Azienda USL 2 di Lucca).

A proposito della COMPAGNIA TEATRALE PAPALAGI
Nata nel 1999 all'interno dell'Associazione A.E.D.O., Arte Espressività e Discipline Olistiche, operante presso il Centro Diurno "Tuiavii di Tiavea" di Fornaci di Barga (afferente alla ASL 2 di Lucca - Valle del Serchio), è formata da utenti e operatori del Centro stesso, operatori teatrali e gente comune. Un gruppo unito dalla voglia di crescere attraverso il teatro e di far sentire la propria voce. Le performances della Compagnia, tra le quali "Papalagi", "Le voci della metamorfosi" e "La nave dei folli", nascono dalle attività di studio e ricerca espressiva portate avanti da AEDO e sono state rappresentate in tutta Italia.
AEDO e la Compagnia Teatrale Papalagi rappresentano una delle realtà italiane più avanzate nel settore della teatro-terapia, come testimoniato dai numerosi premi ricevuti. L'ultimo lavoro, "Viaggio scosso" diretto da Matteo Brenta, è stato uno dei 10 cortometraggi selezionati a livello internazionale per partecipare al 4° Film Festival della Salute Mentale "Lo Spiraglio", svoltosi a Roma dal 5 al 7 giugno 2014.

CLICCA QUI per vedere "Papalagi"

A proposito di A.E.D.O. Arte, Espressività e Discipline Olistiche
L'Associazione Culturale A.E.D.O. svolge attività di natura sociale, psicologica e spirituale con lo scopo di ideare, organizzare e diffondere iniziative artistiche, terapeutiche e culturali in genere, con particolare riguardo per le attività artistiche, teatrali e musicali, per le discipline olistiche e per tutte le forme di espressività psico-corporea volte a promuovere percorsi di crescita intra-psichica e interpersonale.
Inoltre, attraverso la Scuola Umanistico-Scientifica SCHESIS, A.E.D.O. promuove la continua formazione di professionisti del settore, medici e psicologi in primis, rispondendo all'esigenza di nuovi percorsi formativi che offrano l'opportunità di integrare e completare gli studi accademici.
Al suo interno, l'Associazione A.E.D.O. include: la Compagnia Teatrale Papalagi, i laboratori di teatro e i laboratori a mediazione teatrali del Centro Diurno Tuiavii di Tiavea, il Teatro Civico Popolare di Gallicano, il Laboratorio di teatro d'impegno civile al Teatro Civico, l'atelier di scrittura musicale Radio Radiante, la scuola umanistico-scientifica Schesis (per operatori sanitari) e i Meeting Teatro tra Terapia e Performance.

Per saperne di più, visita www.arterapia.it o http://www.schesisformazione.it/ e la pagina Facebook di AEDO.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *