CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2014

TREVISO: DRIPPING TASTE 2014 - L’ARTE NEL PIATTO RACCONTA LA GRANDE GUERRA


TREVISO: DRIPPING TASTE 2014

L'ARTE NEL PIATTO RACCONTA LA GRANDE GUERRA

 

 

Raccontare, attraverso L'Arte nel Piatto, una delle pagine più drammatiche del Novecento. Rendere il cibo cultura per non far dimenticare la Grande Guerra, per dare un'interpretazione nuova alla cucina povera e rurale, a quella di trincea, alla zuppa del soldato, al rancio del fronte ma anche a quella aristocratica, sottolineando i contrasti che ogni conflitto porta con sé.  E' dedicata alla celebrazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale l'edizione 2014 di TREVISO: DRIPPING TASTE, la rassegna organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) che animerà le piazze della cittadina veneta il 18 e 19 ottobre, con un'importante anteprima a Oderzo sabato 11 ottobre.

TREVISO: DRIPPING TASTE sarà un viaggio nei sapori di quel Veneto dove ancora oggi sono presenti le tracce della battaglia. Durante la manifestazione, i prodotti simbolo della Marca Trevigiana incontreranno i luoghi della storia con la "S" maiuscola, a partire dal Piave, un fiume diventato simbolo di quel periodo storico.

Attraverso L'Arte nel Piatto, gli chef del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana rappresenteranno "la nutrizione nella sottrazione", l'alimentazione come espressione di una cultura, portavoce di una memoria, testimonianza storica.  

<<Dripping Taste – spiegano gli organizzatori -  trae diretta ispirazione dall'action painting di Jackson Pollock e dalla sua rivoluzione nel mondo dell'arte dove i colori, per noi gli ingredienti delle ricette, andavano gettati direttamente sulla tela messa in orizzontale… il nostro piatto. Ingredienti che diventano simbolo di culture ed emozioni che si ritrovano nel piatto non solo per nutrire o deliziare il palato ma, soprattutto, per raccontare delle storie>>.

Per questo, TREVISO: DRIPPING TASTE, giunto quest'anno alla terza edizione, è un vero e proprio itinerario del gusto che attraverserà il cuore del capoluogo della Marca.  I gourmet che si addentreranno nelle "Piazze", nei "Salotti e negli Atelier del Gusto" potranno assistere a una serie di performance originali, cicchetterie, cooking show, gare di cucina, orti urbani, wine tasting e degustazioni guidate. Non mancheranno, inoltre, le fattorie didattiche per i bambini.  Come sempre la Camera di Commercio di Treviso (Piazza Borsa) sarà trasformata in un originale teatro-ristorante per la serata di gala con un menu sperimentale per poi proseguire la domenica con altre sorprese per il pubblico degli appassionati.

A partire dal primo settembre, il programma sarà on line su www.trevisodrippingtaste.it dove ci si potrà anche iscrivere ai diversi eventi e degustazioni. Tutte le novità si potranno scoprire anche attraverso la pagina Facebook "Treviso Dripping Taste".

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *