CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2014

Workshop di fotografia di paesaggio e buon cibo in Val d'Orcia. 11 - 18 ottobre 2014



Nel cuore della Terra di Siena c’è un paesaggio perfetto ed essenziale, un paesaggio tessuto da colline e da calanchi e tratteggiato dal corso sinuoso del fiume Ombrone

Gli alti ed isolati cipressi coronano le alture e seguono, in ordinati filari, l’elegante e morbido andamento delle strade.

Sui colli boschi di querce, oliveti, e vigneti ove si producono il Brunello e gli altri grandi vini sorvegliano borghi e monumenti isolati di straordinario fascino. Ad occidente chiude il paesaggio il Monte Amiata, il più alto vulcano spento d’Italia.

La vasta, ondulata ed accogliente Val’d’Orcia sembra spalancarsi davanti al viaggiatore come un unico, accogliente sorriso; arrivando da nord, la transizione dalle Crete alla Val d’Orcia è più sfumata.

Il paesaggio resta aspro, le colline si fanno più alte ed imponenti, l’ampio greto dell’Ombrone lascia lo spazio a una valle più stretta e più sinuosa. Si diradano gli affioramenti cretosi e i calanchi.

I borghi che coronano i colli diventano delle piccole città ricche di monumenti e di storia, i colori netti delle argille sterili o dei tufi dorati si dividono sulle colline, la vegetazione si fa scura attorno ai fossi e risale fitta sotto alle rocche

L'insieme dei segni che si sono sviluppati lungo la Val d’Orcia, o sulle colline che le fanno ala, consentono una lettura del paesaggio non molto diversa da quella che affascinò i grandi pittori senesi dell'evo antico o del Rinascimento, i viaggiatori europei del “grand-tour”, gli scrittori sentimentali del viaggio inglesi, tedeschi e francesi.

Una settimana alla scoperta dei paesaggi della Val d'Orcia tra fotografie e buon cibo con gli amici della Manifattura Fotografica.

Info e programma: beatrice@manifatturafotografica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *