CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2014

Olio extravergine, sapori e suoni in "Terra Allisti"



Giovedì 7 agosto ad Alliste e venerdì 8 a Felline
I edizione della "Festa in Terra Allisti"
Gastronomia, musica e cultura intorno all'Extravergine
Valorizzazione del territorio in un nuovo format capace di far vivere,
realizzare e respirare l'essenza della cultura e dello stare bene nel sociale
  

"Festa in terra Allisti" è il nome che il direttivo dell'Associazione Socio Culturale "Areté" di Alliste in collaborazione con la "Proloco Gemini, T. S. Giovanni, Torre Mozza Beach" ha voluto dare ad una manifestazione che avrà luogo la sera di giovedì 7 agosto 2014 nel centro di Alliste ed il mattino di venerdì 8 agosto nelle campagne a ridosso del borgo medievale di Felline. L'intento è quello di valorizzare il territorio avvicinando un gruppo di persone alla comunità, dando loro la possibilità di vivere, realizzare e respirare l'essenza della cultura e dello stare bene nel sociale. Man forte alla realizzazione dell'evento viene in primis dal sostegno dell'amministrazione comunale di Alliste,  ma soprattutto dal grande aiuto dell'attività e soggetti presenti sul territorio allistino e dei paesi limitrofi aderenti all'organizzazione della manifestazione.

L'evento vede quindi coinvolte amministrazioni ed enti, organizzazioni associative, cooperative agricole, attività ristorative e di tipo gastronomico e non, ma soprattutto persone e soggetti singoli pronti a donare se stessi per la buona riuscita dell'evento.

Per la I° edizione di "Festa in terra Allisti" il tema affrontato è quello dell'olio extravergine di oliva. La manifestazione principalmente si delinea su due percorsi fondamentali, uno dal carattere gastronomico e l'altro dal carattere culturale e musicale.
Il percorso gastronomico offrirà una serie di pietanze lì dove, alla base della preparazione e presentazione del piatto, o anche da condimento, ci sia l'olio extravergine di oliva tipicamente prodotto nel territorio di Alliste o nei paesi limitrofi, esaltando così i sapori tipici locali. Le pietanze saranno cucinate dalle seguenti attività di Alliste: Ristorante "Terrarossa", Locanda antichi sapori "All'Arcò", Ristorante "Mari Giò", Ristorante "Dan.Vè", Bar/Pasticceria "Cafè dei Napoli", Bar/Pasticceria "Maggio", Pescheria "Maggio Luigi", Pescheria "Maggio Mario". In collaborazione con l'agenzia di promozione turistica "3T Service di Napoli Alessandro", sempre di Alliste.
Il percorso culturale si concretizza e si realizza grazie alla presenza in loco di soggetti che in forma artistica e culturale daranno alla manifestazione una sfaccettatura nuova e diversa. I diversi punti e tematiche che si affronteranno sono raggruppate in un calendario fitto di appuntamenti.

Previsti anche momenti di esposizione di artigianato locale e prodotti tipici salentini, degustazione di olio extravergine d'oliva, il Vincotto experience, esibizioni di piccole formazioni cameristiche, una lotteria a premi e la presentazione del libro "Titani, olivi e oliveti monumentali del Salento" di Roberto Gennaio.

Maggiori info: 328.7754778 e areteasc@gmail.com


 
Pro_Salento • Enogastronomia / Arti e Cultura
Lecce -  Tel. 368.7869686



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *