CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2014

Farà tappa a Bormio, il 19 agosto, la prima traversata delle Alpi con gli asini


Tappa finale a Bormio per la prima traversata delle Alpi con gli asini, edizione 2014


Bormio, 21 luglio 2014 – Si chiama AsinarleAlpi ed è la prima impresa del genere mai tentata: da Courmayeur a Trieste, tra passi e sentieri alpini, per un trekking in compagnia degli asini. La seconda tappa, partita il 19 luglio da Alagna (Valsesia) si concluderà a Bormio il prossimo 19 agosto: un mese tra le vette, per tutelare la sopravvivenza di questi animali unici

Prende il via quest'anno la seconda tappa del trekking con gli asini AsinarleAlpi da Alagna a Bormio (www.bormio.eu), dal 19 luglio al 19 agosto, che continuerà nei due anni successivi in Trentino per terminare nel Friuli Venezia Giulia a Trieste. Questa grande avventura è iniziata nell'estate 2013: dal Monte Bianco (Courmayeur) al Monte Rosa (Alagna): 13 giornate di cammino, 180 km, 10 passi alpini tra i 2.400 e i 3.000 metri: un'esperienza entusiasmante e unica.

L'accoglienza e l'interesse che questo progetto ha suscitato nella diverse vallate durante la prima tappa sono stati sorprendenti e incoraggianti. Dimostrazioni di affetto, di solidarietà e condivisione da parte di tantissime persone incontrate lungo il percorso, hanno reso indimenticabili le diverse giornate di cammino. Le motivazioni che hanno spinto a intraprendere questa iniziativa sono quelle di diffondere il trekking con gli asini in Italia e, conseguentemente, di sensibilizzare alla tutela di questi animali così intelligenti  e uniciIl progressivo abbandono delle attività agricole e pastorali ha causato infatti una forte diminuzione della presenza di animali negli ambienti montani, dove per millenni avevano rappresentato un mezzo di trasporto insostituibile. Il rischio di estinzione  in passato è stato significativo, ma nuove e interessanti  attività turistico/sportive possono rivelarsi una valida proposta per un impiego diverso e produttivo di questi quadrupedi, tutelandone così la sopravvivenza.

La seconda tappa, partita il 19 luglio da Alagna, si concluderà a Bormio il prossimo 19 agosto, dopo un cammino di 330 km. Durante le diciassette giornate di marcia si attraverseranno diciotto vallate tra l'Italia e la Svizzera. Dalla Valsesia alle valli Ossolane, dalle sponde svizzere del Ticino alle salite verso il cantone dei Grigioni, fino alle cascate dell'Acquafraggia al passo della Maloja, per raggiungere poi la Valtellina: un percorso emozionante e ricco di fascino come solo la natura sa regalare. Il ritmo lento e cadenzato del passo degli asini permette di essere più attenti a tutto quello che ci circonda per un'integrazione profonda con la natura.
L'arrivo della tappa è previsto nel pomeriggio del 19 Agosto a Bormio nella centralissima Piazza del Kuerc, a seguire in serata proiezione del documentario AsinarleAlpi 2013 presso Bormio Terme (www.bormioterme.it)

Pur avendo verificato preventivamente l'itinerario lo scorso autunno, il tracciato riserva alcune possibili problematiche legate al forte innevamento ancora presente e a un deterioramento dei sentieri legato a un inverno particolarmente nevoso: gli organizzatori sperano che questo non pregiudichi la marcia così attentamente studiata e organizzata nei minimi dettagli.
Tra gli eventi organizzati durante l'avventura segnaliamo il 16 Agosto un gemellaggio in quota in Val Malenco tra gli asinelli e un gregge di alpaca che cammineranno per un tratto tutti insieme.

È possibile partecipare alla grande avventura di AsinarleAlpi per più giorni e anche per un solo giorno e seguire gli aggiornamenti quotidiani del trekking sulla pagina Facebook Mountain Planet (www.facebook.com/MountainPlanet).

Per informazioni sulla manifestazione: www.mountainplanet.net  info@mountainplanet.net346 31 85 282









-- Informazioni:
Ufficio Turistico Bormio
Via Roma 131/b | 23032 Bormio (So)
  tel. 0342 903300
info@bormio.eu
www.bormio.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *