CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

Estate al Parco dell’Adamello, in compagnia dello Stambecco!


Estate al Parco dell'Adamello, in compagnia dello Stambecco!

Le iniziative promosse dal Centro Faunistico Adamello interesseranno direttamente o indirettamente il "re delle montagne" e le relazioni tra la specie e le economie locali, tra attività zootecniche e turismo naturalistico


Incontri di formazione e approfondimento sul turismo naturalistico, passeggiate gastronomiche di malga in malga, eventi tematici e laboratori per i più piccoli: ad ogni evento il protagonista sarà lui, lo Stambecco, re delle montagne. Proprio così: perché tra la tutela della specie e il rilancio delle economie locali (dalla zootecnia al turismo) esiste un rapporto profondo e indissolubile.

 

Un legame purtroppo oggi sempre più fragile, minacciato da svariati fattori critici di origine ambientale (scarse dimensioni della neopopolazione adamellina, scarsa variabilità genetica della popolazione locale e di quella alpina nel suo complesso, cambiamenti climatici) e antropica, in primis la mancanza di fondi ormai cronica per le aree protette lombarde che rende difficile la raccolta sistematica di informazioni sulla distribuzione della specie e sulla consistenza della neopopolazione adamellina per definire idonee strategie di intervento a tutela della specie e valutare l'esito delle azioni del passato.

Di qui l'invito dell'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura (impegnata in un progetto interamente dedicato a questo "scalatore formidabile" - Progetto Stambecco Adamello - nell'ambito del più ampio Programma Territoriale Nelle Terre dell'Orso) a partecipare alle numerose iniziative in calendario che non solo offriranno l'occasione per conoscere più da vicino questa specie ma che permetteranno di scoprire anche il variegato e ricco patrimonio di tradizioni locali, tra natura e cultura alpina, nella cornice suggestiva del Parco Adamello.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Centro Faunistico del Parco dell'Adamello

Località Fles – 25050 Paspardo BS

Associazione Uomo e Territorio Pro Natura – Ente gestore

Responsabile: Alessia Chiappini

Cell. 392.92.76.538 – E-mail: a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *