CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

Italia che cambia arriva a Lecce

Il tour dell'Italia che cambia arriva in Puglia

 

45 giorni 40 piazze d'Italia, 4 Festival, centinaia di incontri

il viaggio di due scrittori in camper per raccontare e mettere in rete l'altra faccia dell'Italia

 

Domenica 1 giugno alle ore 18,00 a Villa Baldassarri (Lecce)

In occasione della VII edizione di PrimaVERA ManiFESTA

Strada Statale 605

 

Domenica 1 giugno arriva a Lecce il tour del "l'Italia che cambia", il viaggio di due scrittori che, in camper, per 45 giorni, attraverseranno l'Italia da Nord a Sud per raccontare e mettere in rete l'altra faccia dell'Italia, quella positiva che ha vinto la crisi economica con nuovi modelli di sviluppo alternativi e sostenibili.  La tappa a Lecce sarà Domenica 1 giugno alle ore 18,00 durante la PrimaVERA ManiFESTA - Strada Statale 605. Sarà qui che Daniel Tarozzi e Andrea degl'Innocenti rispettivamente autori di "Io faccio così" (Chiarelettere 2013) e "Islanda chiama Italia" (Arianna Editrice 2013) presenteranno i loro libri, ma soprattutto illustreranno il loro viaggio per incontrare, mappare e creare una rete tra le centinaia di realtà, protagoniste di cambiamenti positivi nel campo dell'imprenditoria, della politica, dell'associazionismo, della difesa del territorio, della finanza etica, del turismo responsabile, degli stili di vita. 


Il tour de l'Italia che cambia (www.italiachecambia.org) è iniziato il 10 maggio dal Trentino Alto Adige e si concluderà il 22 giugno al Festival della Viandanza di Monteriggioni (SI). Ogni giorno arriverà in una città diversa seguendo un fitto calendario di incontri in cui si riuniranno tutte le realtà territoriali dedite alla finanza etica e solidale, alla green e blu economy, all'autoproduzione, ai diritti umani e sociali, alla valorizzazione delle risorse locali e della difesa del territorio, del turismo responsabile, della scuola e della formazione, della buona politica e dei beni comuni.


L'obiettivo è cercare, incontrare, raccontare e mettere in rete tutte queste esperienze, ad oggi escluse dai circuiti informativi, riunendole in un portale su base regionale per mettere in luce le loro importanti azioni. Il progetto, infatti è quello di creare una grande rete capillare che interconnetta tutte le realtà che si muovono lungo i sentieri del cambiamento: un macro-laboratorio di realtà in movimento che possa fornire strumenti concreti e d'esempio per chi desidera attivarsi in strade sostenibili e anti-crisi.


Per realizzarlo saranno necessari 30.000 euro che saranno raccolti in una campagna di crowdfunding durante i numerosi incontri, le 40 piazze e i tre Festival in cui arriverà il camper di Daniel e Andrea.

 

Il progetto de "L'Italia che cambia" nasce dall'esperienza di alcuni membri del gruppo, già ideatori di terranauta.it e ilcambiamento.it, nonché da Daniel Tarozzi che lo scorso anno ha attraversato lo Stivale per cercare e raccontare le storie dell'Italia alternativa, poi raccolte nel suo primo libro "Io faccio così". Le esperienze con cui è entrato in contatto nel corso del suo viaggio, oltre a divenire un libro e un documentario, sono state la base per creare il portale italiachecambia.org. A un anno di distanza, il nuovo obiettivo è quello di farle uscire dall'isolamento, dandogli una voce nuova per valorizzare le visioni realmente innovative e funzionali dell'altra economia italiana e farle divenire esempio per tutti coloro che desiderano intraprenderne di nuove.

 

 "Lo scorso anno siamo saliti sul camper e abbiamo girato il Paese in lungo e largo per sette mesi e sette giorni. Il risultato è stato sorprendente e dirompente: c'è un'Italia che agisce e reagisce" – racconta Daniel Tarozzi, autore del libro "Io faccio Così", giornalista e blogger -. "A noi non resta che raccontare e rappresentare l'altra faccia dell'Italia, quella degli esempi positivi che non racconta nessuno. Un'Italia che non aspetta che siano altri a cambiare le cose, ma che – spesso in silenzio – si è messa in moto. Per farlo riprendiamo il camper e partiamo per un nuovo tour".

 

Il progetto di raccogliere 30.000 euro con una campagna di crowdfunding nasce anche dall'esperienza di Andrea degl'Innocenti, giovane autore del libro "Islanda chiama Italia (edizioni Arianna) in cui l'autore ha raccontato la positiva esperienza islandese per uscire dalla crisi e da una fase di stallo.

 

"­C'è un'Italia di cui nessuno parla e che noi vogliamo raccontare sviluppando un portale su base regionale che racconti e metta in rete realtà, contribuendo a rendere visibile e mettere a sistema quest'Italia che cambia e che in gran parte è già cambiata - aggiunge Andrea degl'Innocenti. E' in questo momento che abbiamo bisogno del vostro "Sì!", dell'adesione ideale e fattiva a questo ambizioso ma concreto progetto di cambiamento per far uscire dal silenzio questa parte del Paese e farla conoscere a tutti".

 

Ad accompagnare il viaggio di Daniel Tarozzi e Andrea degl'Innocenti saranno anche i membri dello staff de "L'Italia che Cambia" che si alterneranno nelle varie tappe. Tutto il tour sarà documentato da video-maker che riprenderanno gli incontri quotidiani organizzati in collaborazione con le realtà più attive.

 

Dai il tuo sostegno al progetto su: www.italiachecambia.org

C'è un'Italia che agisce e reagisce seguila su www.italiachecambia.org.

Ecco le tappe del tour!


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *