CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Bolzano a passo di danza anche in vetrina e per le strade

BOLZANO A PASSO DI DANZA
dal 14 al 26 luglio 2014
NON SOLO IN TEATRO, MA ANCHE PER LE VIE DELLA CITTA' E NELLE VETRINE DEI NEGOZI:
LA CITTA' FESTEGGIA COSI' IL PRIMATO DI 30 ANNI DI DANZA

Da ben 30 anni (ed è un vero e proprio primato per un festival di danza) Bolzano si veste per 2 settimane di danza e va al di là degli schemi, invitando tutti, turisti e cittadini, a conoscere la danza non solo nel consueto teatro ma anche nelle vetrine e nelle strade. Un'occasione per visitare Bolzano, la porta delle Dolomiti, immersa in una luce diversa: le due anime della città quella italiana e quella tedesca, sono ancora più unite in una festa di movimenti, musica, coreografie e spettacoli che emozionano grazie al linguaggio universale della danza.  

12 hotel in città, in collaborazione con l'Azienda di Soggiorno di Bolzano, offrono pacchetti settimanali a partire da 588 euro (per due persone in camera doppia), con colazione, visita guidata della città e riduzioni sul prezzo dei biglietti degli spettacoli. 

Nel ricco calendario sono previsti 12 spettacoli al Teatro Comunale e un'ampia sezione off stage che include anche il sorprendente site specific Bodies in urban spaces di Willi Dorner un lavoro - culto per ambienti esterni, già presentato in molte capitali del mondo: il coreografo sceglie un gruppo variabile di danzatori 'ospiti', che realizzano una catena d'interventi diversificati in alcuni luoghi suggestivi di Bolzano dentro cui, letteralmente, Dorner inserisce i corpi dei danzatori. (lo spettacolo si tiene in varie strade della città 19 luglio, ore 10.30 e ore 20.30).

Tra le performance che si possono seguire passeggiando per la città non possono mancare: il Concorso 'Danza in Vetrina' nei negozi del centro storico, le serate danzanti nei parchi e in piazza Walter, le attività per i più piccoli, gli incontri con gli artisti, le serate post-teatro del giovedì al Museion (Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano). 

8 le prime nazionali, di cui 2 prime assolute, con compagnie provenienti da Italia, Germania, Olanda, Spagna, Brasile, Francia e Austria e la peculiarità della musica dal vivo per tre spettacoli programmati nella sala Grande del Teatro Comunale. Da segnalare, nel calendario off stage è lo spettacolo della Compagnie Ecart, "La Flak" che si terrà al Parco Mignone – Oltreisarco domenica 13 luglio alle 11.30: la compagnia francese Ecart, ha per missione la comunicazione della danza al grande pubblico. 

Tra i numerosi progetti che negli anni ne hanno contraddistinto il percorso, si annoverano poetiche performance per spazi urbani come La Flak proposto a Bolzano Danza, uno spettacolo itinerante, che il Festival ospita come ouverture del trentennale al Parco Mignone e si irradierà nel centro cittadino e nella vicina Bressanone.  

Un cammino di quaranta minuti di due danzatori, un artista visivo e un musicista, che offre allo spettatore una serie di quadri dominati da oggetti bianchi (fili, aste, lanterne, tessuti elastici), indossati o immersi nella natura a mo' di scenografia. 

Come sculture viventi e mobili, i due danzatori sembrano respirare organicamente con la natura e i loro oggetti, attraverso una gestualità precisa e delicata. Enigmatica e onirica, La Flak invita lo spettatore a interrogarsi, a farsi sorprendere, a entrare in sintonia con la percezione interiore del corpo.

BOLZANO DANZA PER I BAMBINI
Bolzano Danza si rivolge a tutti, anche agli spettatori più giovani: la sezione Kids, inaugurata con grande successo tre edizioni fa, invita i bambini a trascorrere in teatro un'intera notte (7-11 anni, 19 e 20 luglio), per l'occasione, i bambini frequentano un workshop creativo con Marco D'Agostin, e la mattina, appena svegli, assistono allo spettacolo a loro destinato: Joseph_kids di Alessandro Sciarroni interpretato da Michele Di Stefano, un lavoro multimediale sul tema della comunicazione che 'tira in ballo' letteralmente due supereroi beniamini dei ragazzi: Batman e Robin (Teatro Studio – 20.07 h.10) Prezzi:  30 € comprensivo di accoglienza, tour del teatro, pernottamento 1 bambino e prima colazione, biglietto recita di Joseph_kids per 1 bambino accompagnato da 1 genitore.


Info:
Bolzano Danza: www.bolzanodanza.it
Azienda di soggiorno e turismo Bolzano: www.bolzano-bozen.it
PACCHETTO: 6 notti, colazione, visita guidata e sconti sull'acquisto dei biglietti di BOLZANO DANZA, a secondo dell'hotel, a partire da  € 588,00
Hotel:  Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Four Points by Sheraton, Hotel Eberle, Hotel Figl, Hotel Lewald, Hotel Città, Rentschnerhof, Hotel Regina A., Gasthof Bad St. Isidor, Hotel Feichter, Kolpinghaus

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *