CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

Sposalizio del mare a Cervia



A Cervia il 
570° Sposalizio del  Mare

La  tradizione immutata nei secoli
si rinnova dal 30 maggio  al 1 giugno  2014   


L'evento  trova le sue origini in una storia  sospesa fra leggenda e realtà. Si narra che nel 1445 Pietro Barbo, Vescovo di  Cervia , al suo ritorno da Venezia, fosse sorpreso da una terribile  tempesta in mare. La storia racconta come  il Vescovo con la preghiera, la benedizione delle acque e il pegno dell'anello pastorale riuscisse a placare le tempesta e a portare in salvo se stesso e l'equipaggio. Il Vescovo allora promise che ogni anno nel giorno dell'Ascensione avrebbe celebrato questo evento con una cerimonia solenne.

Da allora  lo "Sposalizio del Mare" si ripete tutti gli anni e porta con sé questo alone di leggenda. Quest'anno giunge alla 570^ edizione e si svolge dal 30 maggio al 1 giugno nel cuore storico di Cervia e naturalmente in mare aperto 

Domenica  del 1 giugno  si apre con una messa  solenne in Duomo e prosegue col corteo storico  di figuranti in abiti quattrocenteschi che accompagna il Vescovo e le autorità cittadine all'imbarco. Il Vescovo, una volta in mare aperto,  benedice e lancia  l'anello nuziale nelle acque  dove i ragazzi attendono pronti per ripescarlo: pescare l'anello è di buon auspicio e promette fortuna e prosperità.

Dal 1445 la cerimonia si ripete allo stesso modo, con parole di rito che benedicono i cervesi, le acque del mare Adriatico e le imbarcazioni che lo frequentano. Ogni anno Cervia affianca a questo evento solenne vari ed interessanti eventi collaterali. Partner della edizione 2014 Pays Beaujolais incantevole regione a pochi passi da Lione che porterà a Cervia elementi della cultura della regione francese.

Questa festa, legata all'egemonia  veneziana vede grande protagonista il mare, scenario suggestivo  della cerimonia accoglie su imbarcazioni  di tradizione le autorità civili e religiose. Accoglieva  in passato ed accoglie ancora oggi, nei giorni che precedono l'antica cerimonia, una regata con imbarcazioni storiche che la tradizione vuole come "Cursa di Batel". E' il mare che viene esortato a unire  in un abbraccio fraterno tutte le etnie che vi si affacciano  e,  con un pizzico di campanilismo, a propiziare  una stagione favorevole  per Cervia e per i suoi abitanti.

Aggiungiamo una curiosità: nel 1986 fu Papa Giovanni Paolo II  a celebrare il tradizionale Sposalizio e sul sito del Vaticano è pubblicato il discorso che il Papa fece in quel giorno


Cervia 23 aprile 2014

                 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *