CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

Salento: "ponti" low cost con buon cibo, cinema, auto, fischietti e notte bianca

 

Dal 23 aprile al 5 maggio oltre 140 strutture a prezzi ribassati: resort, hotel, masserie, b&b

I "ponti" low cost a Lecce: ottimo cibo, grande cinema,

auto storiche, fischietti, golf e Notte Bianca

Abbinando la Formula 30-20-10 ai grandi eventi Pro_Salento ha

ottenuto quanto desiderato: pienone in città e b&b verso il tutto esaurito

 

 

Anche quest'anno la strategia ha funzionato bene, anzi meglio degli altri anni. Il termometro di hotel e b&b in città è già nella zona "calda" e se le condizioni atmosferiche durante i prossimi due ponti mantengono la promessa del bel tempo, si arriverà facilmente all'agognato tutto esaurito.

 

Parliamo della strategia di combinare la "Formula 30-20-10" (che permette di dormire con 30 euro, mangiare con 20 e acquistare prodotti tipici e pezzi di artigianato con 10 euro) ad una ragguardevole quantità di eventi di livello, capaci di colorare il capoluogo salentino di ottimo cibo, grande cinema, auto storiche, fischetti in terracotta, golf cittadino e la mitica Notte Bianca, tutti eventi ben incastonati nei dieci giorni che abbracciano i "ponti" del 25 aprile e del 1 maggio.

 

Partiamo dalla Notte Bianca che da sette anni è un fiore all'occhiello tra gli eventi della città con una straordinaria ricaduta positiva su tutte le attività commerciali e ricettive. La "Notte Bianca" di Lecce ha convogliato negli scorsi anni circa duecentocinquantamila  visitatori. Oggi, 24 aprile il capoluogo si immergerà in  una lunga notte di concerti, spettacoli e spazi culturali ed enogastronomici. Il cerimoniale d'apertura inizierà il 23 e coinvolgerà la zona universitaria: Porta Napoli, viale degli Sudenti, e viale Taranto. Gli eventi in cartellone proseguiranno dopo il giorno clou – la notte del 24 – quando il centro storico sarà trasformato in un campo da golf.

 

Mentre dal 26 aprile al 4 maggio avrà luogo un evento patrocinato da Expo2015 e a sostegno di Lecce2019, parliamo di "Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana". E' la 3° edizione di un evento nato espressamente per far conoscere, degustare ed apprezzare in un unico luogo, piazza Sant'Oronzo, una quantità infinita di prodotti tipici del territorio alle migliaia di turisti e visitatori che sceglieranno Lecce ed il Salento in questi ponti di vacanza. E' una ricca kermesse con esposizioni e degustazioni, meeting e seminari, menu a tema presso i ristoranti e i bar e tante altre iniziative. I turisti e gli appassionati di enogastronomia genuina che approfitteranno di questa bella e buona occasione non resteranno certo delusi. Sarà infatti sufficiente visitare i numerosi gazebo allestiti in piazza Sant'Oronzo per scoprire e apprezzare prodotti e preparazioni eno-gastronomiche tipiche locali. Dai vini agli oli extravergine d'oliva, dalla pasta ai formaggi e ai salumi, dai condimenti alle famose pucce calde, cotte e preparate all'istante sotto gli occhi curiosi dei visitatori. Dell'ottima cucina salentina realizzata con ingredienti poveri, ne ha parlato pochi giorni fa anche il New York Times con un articolo apparso sull'importante quotidiano USA il giorno di Pasqua dal titolo "In Lecce, Making Magic with Humble Ingredients" (A Lecce, creando magie con ingredienti poveri).

 

Per chi è invece interessato all'artigianato tipico, dal 24 al 27 aprile sarà la volta della Fiera dei Fischietti presso l'ex convento dei Teatini. Questo evento, di anno in anno, ha messo in mostra 'cucchi' modellati dalle mani degli abili artigiani che ne hanno variato forme e colori anche in virtù del tema scelto e proposto dall'associazione per aggiudicarsi uno dei tre premi in palio per il piccolo concorso. Ad ispirare i maestri della terracotta quest'anno sono gli animali domestici. Gatti sonnacchiosi, cani scodinzolanti, galline razzolanti o vivaci maialini.

 

E poi le auto storiche, dal 25 al 27 aprile avrà luogo l'edizione 2014 di "Saperi e Sapori del Salento". Un'invasione gentile e simpatica di auto d'epoca, alla scoperta di masserie, monumenti, centri storici e distese azzurre a perdita d'occhio. Un tour emozionale che saprà stimolare tutti e cinque i sensi, grazie alle tappe di degustazione dei prodotti tipici locali, che saprà stupire e lasciare a bocca aperta tutti gli ospiti.

 

E non manca neppure il grande cinema con la 15° edizione del Festival del Cinema Europeo, in programma a Lecce dal 28 aprile al 3 maggio. Verrà proposta una rassegna di cinema Palestinese, un ulteriore riconoscimento della vitalità e della ricchezza della cinematografia di quella Terra. Una selezione di film, documentari e cortometraggi, regalerà al Festival uno sguardo su una parte di Mediterraneo spesso dimenticata. In concorso poi dieci film europei in lingua originale, sottotitolati in italiano, presentati in anteprima nazionale e vagliati da una Giuria Internazionale che assegna l'Ulivo d'Oro al Miglior Film Europeo, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la Migliore Fotografia e il Premio per la Migliore Sceneggiatura.

 

Infine una novità, a Lecce arriva anche lo "Street Golf" attraverso il quale venerdì 25 aprile il centro storico si trasformerà in un insolito campo da golf. Un evento unico nel suo genere e imperdibile per gli appassionati. Lecce sarà infatti la prima città del Sud Italia ad ospitare l'evento, definito "Not for ordinary players". Lo scopo della manifestazione è quello di avvicinare a questa affascinante disciplina tutti gli interessati, smentendo anche il luogo comune che il golf sia uno sport d'elite.

 

Alcuni link utili:

Formula 30-20-10: www.dietameditaliana.it/festival/turismo.html  

Il Festival della Dieta Med-Italiana: www.dietameditaliana.it

La Notte Bianca: www.nottebiancalecce.it

Festival del Cinema Europeo: www.festivaldelcinemaeuropeo.com/2014

Auto d'epoca: www.messapiaclub.org

Street Golf: www.streetgolf.it/eventi/lecce-2014

 

 

    

Pro_Salento Dieta Med-Italiana

Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *