CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Hoteltonight: turismo green, fa bene all'ambiente e al portafoglio


HOTELTONIGHT: PRATICHE GREEN E ALBERGATORI ITALIANI

Raddoppiato in Italia il numero di alberghi che ha adottato pratiche ecosostenibili
Tedeschi tra i turisti più green, Italiani ancora poco attenti

L'app leader nel settore delle prenotazioni alberghiere last minute rivela i dati della sua recente indagine sul turismo green

Milano, 29 aprile 2014 - Le pratiche ecofriendly vanno in vacanza accompagnando i viaggiatori attenti all'ambiente anche durante il loro soggiorno. E' quanto emerge da un'indagine di HotelTonight, l'app leader delle prenotazioni giorno su giorno, che ha presentato i risultati di una survey* condotta sulle strutture italiane partner, mirata ad indagare la loro attitudine green.

Gallery  disponibile su richiesta o al seguente link http://we.tl/wQvrwp4FJf

Cresce la vena green tra gli albergatori italiani
In Italia l'attenzione verso il pianeta sembra una conquista relativamente recente, almeno per quanto riguarda l'industria dell'ospitalità. Sono gli ultimi due anni ad aver registrato un crescente impegno da parte degli hotel italiani nei confronti dell'ambiente: tra gli albergatori intervistati il 50% ha adottato pratiche eco-friendly negli ultimi 24 mesi, mentre appena il 23% applica la logica green alla propria struttura da cinque anni o più. Solo il 4% non ha ancora dotato la propria struttura delle caratteristiche necessarie per gravare meno sull'ambiente.

Fa bene all'ambiente e anche al portafoglio
Non solo si registrano benefici da un punto di vista eco, ma anche da un punto di vista economico. Tra le motivazioni che spingono i proprietari degli hotel ad essere green più della metà (60%) ha infatti registrato una  riduzione  della spesa sui consumi, e solo 1 albergatore su 10 non crede che l'attenzione verso il pianeta lo abbia aiutato ad aumentare il proprio business.

Ospiti e albergatori: pratiche a confronto
Per contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale gli albergatori italiani hanno adottato varie pratiche. La più comune risulta l'installazione (per il 94%del campione) di lampadine a risparmio energetico, pratica seguita dal programma di riutilizzo della biancheria in camera (62%) e dall'uso di prodotti per la pulizia non tossici (58%).
Ma non mancano l'uso di energia geotermica, l'installazione di pannelli solari e di inverter, l'utilizzo di carta riciclata e la raccolta differenziata.
Ma se questi sono gli sforzi degli albergatori, che dire degli ospiti? Interrogati su chi siano gli ospiti più green la maggioranza degli albergatori (65%) indica i tedeschi, seguiti dagli inglesi. Terzo posto per i francesi e appena quarto per gli italiani, che in classifica riescono a superare solo gli spagnoli.

*l'indagine è stata realizzata su un campione di 52 strutture, 49 delle quali hanno dichiarato di avere già messo in atto pratiche ecosostenibili
Informazioni su HotelTonight: 

HotelTonight è stato lanciato nel 2011 per offrire un servizio di prenotazione per il giorno stesso di camere di albergo invendute tramite dispositivi mobili. Per i clienti HotelTonight offre  una soluzione incredibilmente comoda e dei prezzi formidabili per hotel di alta qualità. Per gli hotel, HotelTonight rappresenta un marketplace che permette di vendere stanze last-minute che altrimenti rimarrebbero vuote. HotelTonight è attualmente disponibile in oltre 300 destinazioni in 24 Paesi a livello mondiale. Basato a San Francisco, California con una sede europea a Londra, HotelTonight è supportato da alcune aziende top venture e da pionieri del settore travel a livello mondiale. Visitare www.hoteltonight.com  per maggiori informazioni e per scaricare l'applicazione gratuita

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *