CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Giugno a Cervia è.... tradizione e il sapere millenario della produzione del sale




Giugno a Cervia è…..
tradizione e il sapere  millenario della produzione del sale

In giugno Cervia, località turistica della costa adriatica dalle origini salinare,  dalle mille proposte di attività punta alla cultura del territorio per offrire ai turisti una vacanza "culturale" alternativa.  Un territorio quello cervese che offre davvero l'imbarazzo della scelta fra tutte le  opportunità che vanno dalla spiaggia, allo sport  al divertimento, alla fruizione di ampi  negli spazi verdi,  alle  pinete, ma, se si cerca la vacanza su un territorio di cultura,  Cervia non teme rivali.

La vicinanza alla romana  Rimini e alla  Ravenna dei mosaici bizantini la colloca in una posizione centrale fra alcune città dalla grande storia, ma a Cervia  la cultura  è  di certo quella salinara. Lo si legge nelle  architetture del centro  storico, lungo il canale del porto e naturalmente muovendosi verso le saline dove il brulicare di persone al lavoro ci fa pensare alla piena attività di questi luoghi e ci riporta indietro nel tempo.  Famosa per il suo sale nell'antichità Cervia è  conosciuta oggi, oltre che per la vocazione balneare,   per un prodotto di eccellenza conosciuto in tutta Europa ed oltre: il suo sale "dolce"

E  poiché Cervia conosce l'effervescenza e la curiosità culturale dei suoi visitatori, mette a disposizione un'ampia gamma di piacevoli quanto curiose attività per conoscere più a fondo la storia singolare di questa cittadina  dove il balneare è ormai divenuto importante accessorio alle tipicità dei luoghi.   Una città completamente smontata  a fine 1700 e  ricostruita sul mare non è cosa che si vede tutti i giorni.

Gli Eventi
Dal primo giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale, tempio della memoria della civiltà del sale e della città, aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30.
Qui si svolgono  le visite guidate gratuite:  la prima è in programma per il 9  giugno alle ore 21.00.  
Inoltre ogni giovedì e domenica alle ore 17.00, fino a metà settembre si svolgono le visite guidate gratuite presso la salina Camillone, ultima salina originale, lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla, importante sezione all' aperto  del museo.
Dal 15 giugno poi  si tornerà a provare l'emozione di diventare  Salinaro per un Giorno, full immersion nella attività di produzione del sale a fianco dei salinari per estrarre il sale con loro. L'iniziativa si svolge  tutti i martedì pomeriggio fino al 30 agosto. Le visite guidate al museo e nell'antica salina Camillone vengono condotte da esperti salinari. www.musa.comunecervia.it.

Nella salina le attività sono molteplici e vanno dalla visita all'area naturalistica, a quella produttiva e alla storica. Qui le guide ambientali accompagnano i  visitatori nei tour in barca elettrica o a piedi lungo i sentieri  della salina dove si trovano i vari punti di avvistamento . Da non dimenticare le visite gourmet e quelle notturne, come Salina sotto le Stelle  che si svolge dal  13 giugno al 12 settembre con partenza ore 21.00 per un  tour guidato alla lettura del cielo.

Dal 17 giugno al 9 settembre, tutti i  martedì ore 21.00 è possibile partecipare a  Quattro Passi in Centro Storico visite guidate al centro di Cervia  con guida turistica qualificata per conoscere il passato salinaro della città, il suo trasferimento dall'area delle saline, il caratteristico centro storico, la piazza, le chiese, il teatro, la pietra delle misure, i magazzini del sale e la Torre San Michele. Ritrovo  alla Torre San Michele.

Milano Marittima Liberty è invece una passeggiata nel centro di Milano Marittima fra i primi villini della città giardino  ripercorrendo i passi del suo fondatore Giuseppe Palanti. Si parte il 16 giugno  ma le visite sono programmate anche per , 21 luglio, 8 agosto, 8 settembre. Il ritrovo è alla  fontana della rotonda 1° Maggio alle ore 21.

Favolando  in Centro  Storico  è una delle iniziative  culturali proposte  ai bambini in forma ludica. Gli appuntamenti iniziano con il 26 giugno, per proseguire poi con 17 luglio,  21 agosto, 4 settembre. Si parte da sotto la  Torre San Michele alle  ore 20.30  per passeggiare nella Cervia a misura di bambino Si tratta di una passeggiata con   bimbi e genitori per scoprire gli angoli più suggestivi della città con  un finale a sorpresa in teatro comunale.  Bambini a partire dai 4 anni.

Per tutte le visite al centro è obbligatoria la prenotazione a Cervia Turismo 0544 72424



Dal 16 al  22 giugno la tradizione diventa romagnola e si traduce nella  SETTIMANA DELLA ROMAGNA
Una settimana di cultura del territorio con   musica,  ballo, enogastronomia, arte,  passioni   e  tanto divertimento.
Dal 19 al 22 giugno "Il Festival della Romagna 2014 ….  i confini sono puramente sentimentali!"  

Il  Festival alla sua seconda edizione è l'appuntamento di inizio estate per  far conoscere e vivere la Romagna di ieri e di oggi offrendo  un viaggio culturale, informativo e di divertimento che porterà i partecipanti ad una full immersion di sensazioni, colori, musiche e tradizioni per rendere "l'esserci" un'esperienza unica e indimenticabile.


Per informazioni turistiche: tel. 0544 974400 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *