CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

BADEN-WÜRTTEMBERG: ANDAR PER FESTE

Marzo 2014  - Con l’arrivo della bella stagione il Baden-Württemberg, Land nel sud-ovest della Germania, si appresta a vivere un anno di eventi che celebrano la sua ricca offerta culturale, tra tradizione, folclore, enogastronomia e musica. Stoccarda, Ludwigsburg e l’isola di Mainau presentano un calendario ricco di eventi per scoprire al meglio le loro mille sfaccettature.    


Stoccarda: una festa per ogni stagione
La primavera, l’estate e l’autunno a Stoccarda, elegante e vivace capitale del Baden-Württemberg, sono scandite da altrettante feste tradizionali che ogni anno tornano ad aprire ogni stagione.
Si inizia dal 19 aprile all’11 maggio con la 76esima “Festa di Primavera” (Frühlingsfest), la più grande d’Europa nel suo genere. Sulla spianata del Wasen ruota panoramica e montagne russe, giostre, zucchero filato e “Bratwurst” sono un'attrazione e un'occasione di divertimento per ogni età. Il coloratissimo mercatino delle pulci offre tanti prodotti tipici e le famose tende delle birrerie traboccano della più gioviale atmosfera primaverile con tanta birra, pollo arrosto e musica.
A fine estate i produttori della regione e tanti amanti del vino provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento nelle piazze e nelle vie del centro di Stoccarda per il tradizionale “Villaggi del vino” (Weindorf). Dal 27 agosto al 7 settembre 125 stand del vino amorevolmente decorati offrono oltre 500 varietà di vini del Baden e del Württemberg, accompagnati a corposi piatti svevi come Maultaschen, Spätzle al formaggio, Schupfnudeln con crauti e altro ancora.  
Con l’arrivo dell’autunno inizia anche la girandola festosa che per 17 giorni freme intorno all’albero della cuccagna alto 26 metri nel bel mezzo della spianata del Wasen. È il simbolo del  “Cannstatter Volksfest”, nato come festa del raccolto nel lontano 1818. Oggi sono ottovolanti e giostre d’ogni tipo, ruote panoramiche e stand colorati a entusiasmare milioni di visitatori, che nel 2013 sono stati ben 3.5 milioni. Dal 26 settembre al 12 ottobre nelle grandi tende delle birrerie, nei padiglioni all’aperto e nei piccoli “Biergarten” la birra scorre a fiumi praticamente senza sosta, ma non mancano neppure altri generi di conforto. Il “via” della festa della birra di Stoccarda è dato ogni anno dalla grande sfilata tradizionale, con i carri delle birrerie trinati da cavalli possenti e gruppi in costume provenienti da tutto il Baden-Württemberg. 
Nelle calde sere d’estate Stoccarda si trasforma in un palcoscenico musicale a cielo aperto. Dal 13 al 20 luglio artisti della scena jazz, blues, soul e pop internazionale si incontrano per la 21esima edizione del “jazzopen”. Tra di essi spiccano i nomi di Jamie Cullum e Van Morrison.  Dal 30 agosto al 14 settembre l’estate musicale di Stoccarda continua con la “MUSIKFESTSTUTTGART”. Il festival di musica classica organizzato dall’Accademia Internazionale di Bach, tra gli istituti culturali più importanti della città e rinomato a livello mondiale, quest’anno ha come tema le origini.
Per scoprire i mille volti di Stoccarda, organizzare al meglio il soggiorno e sapere di più degli eventi in calendario: Stuttgart-Marketing GmbH, info@stuttgart-tourist.de,

Ludwigsburg: spirito barocco
Splendido esempio di arte barocca nel suo insieme, la cittadina Ludwigsburg si trova a pochi chilometri da Stoccarda. Fulcro del magnifico centro cittadino è la sfarzosa Residenza, fondata dal Duca Carlo Eugenio nel 1758. Il castello barocco più grande della Germania conta 18 edifici, tre cortili interni e 452 stanze. Poco distanti dalla cosiddetta “Versailles sveva” si trovano il castello di caccia e residenza estiva Favorite e il castello sul lago Monrepos.  

I 30 ettari di giardini che circondano la reggia ospitano il “Blühendes Barock”, uno straordinario parco con opere d’arte di giardinaggio di diverse epoche e il fantastico mondo incantato del Giardino delle fiabe, meta preferita dei piccoli visitatori. Sono queste le location d’eccezione che ogni anno ospitano gli eventi di Ludwigsburg, per festeggiare nel segno della migliore tradizione barocca.
Dal 15 maggio al 30 luglio l’annuale “Festival del Castello” (Ludwigsburger Schlossfestspiele), la più antica e importante rassegna di musica classica della regione, offre un programma sfaccettato e innovativo che spazia dalla musica classica al jazz, passando dalla danza per un totale di oltre 70 eventi. Clou della kermesse artistica è il concerto “Klassik Open Air” nella splendida atmosfera offerta dal castello sul lago di Monrepos.
Dal 6 all’8 giugno sono di scena i musicisti del “Festival internazionale di musica di strada”. Circa 50 tra artisti e ensemble provenienti da tutto il mondo daranno vita a concerti dei più svariati generi musicali – dal folk al pop, dalla classica all’indie  – in 12 diverse location all’interno del magnifico parco barocco  Blühendes Barock”. 
Ogni due anni  per un fine settimana Ludwigsburg si trasforma in una piccola Venezia. È la “Fiera Veneziana”, voluta per la prima volta nel 1768 dal duca Carl Eugen, che, durante un viaggio nella città italiana, scoprì e subito si innamorò delle feste in maschera del tempo e pensò di importarle nella sua città, trasformando così la sua in Piazza San Marco. Dal 12 al 14 settembre 2014 un mare colorato di maschere e costumi, acrobati, musicanti, danzatori e teatranti trasformano la Piazza del Mercato di Ludwigsburg in un palcoscenico fantastico, sul quale si incontrano illusione e realtà, passato e presente, artisti, musicisti e pubblico.
In occasione dei suoi eventi e non solo l’Ufficio del turismo locale propone speciali pacchetti soggiorno combinabili con particolari servizi, a seconda degli interessi dell’ospite (visite guidate della Residenza, ingressi nei castelli, menu gourmet, degustazioni e molto altro). Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourist Information Ludwigsburg, tel. +49 (0)7141 9102252, touristinfo@ludwigsburg.de, www.ludwigsburg.de.   


Mainau: feste regali
Una meravigliosa fioritura tutto l’anno, un parco con alberi di oltre 150 anni, lo splendore barocco del castello e della chiesa, un’atmosfera mediterranea – questa è Mainau, l’isola dei fiori sul Lago di Costanza.
Nel calendario del 2014 dell’isola non possono mancare le tradizionali feste „Gräfliches Inselfest“ e „Gräfliches Schlossfest“ in omaggio alle nobili origini degli attuali proprietari, i Conti Bernadotte membri della famiglia reale svedese.
Dal 29 maggio al 1° giugno la “Gräfliches Inselfest” ospita intorno al castello e al roseto una fiera mercato dedicata alla casa, al giardinaggio, al lifestyle e al benessere. Il programma alterna sfilate di moda a incontri sul tema del giardino e attività per i più piccoli.
“Noblesse Oblige” è il tema della festa del castello „Gräfliches Schlossfest“. In occasione dell’evento dal 2 al 5 ottobre il castello barocco apre eccezionalmente le porte al pubblico per un mercato esclusivo, dove acquistare originali gioielli, abiti e oggetti di design.
Per maggiori informazioni sugli eventi e l’offerta turistica dell’Isola dei fiori: Mainau GmbH, tel. 0049 (0)7531 3030, info@mainau.de, www.mainau.de.


COME ARRIVARE
Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.
In particolare l’Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia.
Con l’operativo estivo (da marzo 2014) Germanwings opera da Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Olbia e Roma Fiumicino - www.germanwings.com. Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Olbia, Rimini e Venezia - www.airberlin.com. AirOne collega Stoccarda con Catania - flyairone.com.


Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *