CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

ITALIA, PAESE DI ARTISTI, POETI, SANTI E... CAMMINATORI

 

ITALIA, PAESE DI ARTISTI, POETI, SANTI E... CAMMINATORI

Viaggiare e camminare in compagnia di esponenti del mondo della cultura italiana,

 insieme per un mondo più lento e sostenibile.

 Sono i Cammini d’Autore: Davide Sapienza, Enrico Brizzi, Wu Ming 2 sono alcuni degli artisti che accompagneranno i viandanti alla scoperta di alcuni dei più belli e sconosciuti territori italiani.

 

 

Febbraio 2014 – Unire la “cultura del cammino” con il “cammino della cultura”: è questa l’essenza dei Cammini d’Autore de La Compagnia dei Cammini. Viaggi diversi e importanti perché scrittori - ma anche pittori, musicisti e altri artisti - camminano e accompagnano piccoli gruppi su percorsi a loro noti e per loro significativi.  “Cultura del camminare” significa osservare ritmi di viaggio lenti e sostenibili, rispetto della natura e incontro con le popolazioni delle regioni attraversate; “cammino della cultura” è percorrere un cammino di confronto, scambio, arricchimento personale e conoscenza insieme all’aiuto degli artisti, scrittori, musicisti, tutti viandanti de La Compagnia dei Cammini. Per scoprire un territorio italiano, magari poco conosciuto, con chi ne ha conoscenza diretta e con chi ne ha tratto ispirazione per la propria arte, musica, scrittura, fotografia.

Gli artisti accompagnatori de La Compagnia dei Cammini hanno fatto dei loro passi la loro arte, come Davide Sapienza, scrittore e giornalista che del viaggio ha fatto la sua principale ispirazione per i suoi libri, poesie e articoli; come Guido Ulula alla Luna, medico e psicoterapeuta, camminatore, persona curiosa e versatile che accompagna i viandanti in un cammino non solo fisico, ma anche interiore. Come Enrico Brizzi, giovane e talentuoso scrittore italiano, che ha dato corpo alle passioni per i lunghi viaggi a piedi e per le narrazioni ad alta voce, alternandole con le pubblicazioni di imprese zaino in spalla. Come Wu Ming 2, scrittore del collettivo bolognese Wu Ming, alla scoperta de “Il Sentiero degli Dei”, percorso che attraversa gli Appennini, divenuto protagonista dell’omonimo libro pubblicato nel 2010. Come Nando Citarella, musicista ed esperto di musiche popolari con il quale, durante il viaggio, si improvvisano musica e balli.

DAL 31 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2014 | Ultental – Val d’Ultimo: nel tempio dei Larici

Cammino d’Autore con DAVIDE SAPIENZA

Alla scoperta della musica di Ultental, la Val d’Ultimo, nel Sud Tirol altoatesino. Una distesa di foreste, montagne e pascoli incastonati tra val d’Adige, val di Non, val Solda e chiusa a ovest dall’imponenza del Parco dello Stelvio, con vette oltre i tremila metri. Un tuffo nella vita di montagna e tra i suoi abitanti che a fine primavera si preparano per tornare in alpeggio. Durante il giorno ci saranno letture in natura, l’ascolto della foresta che legge i camminatori, le acque del discioglimento, gli animali, la primavera che canta e le giornate che si allungano. Scheda del viaggio

DAL 28 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2014 | Camminare nei sogni

Cammino d’Autore con GUIDO ULULA ALLA LUNA

La vita è un cammino. Non è sempre facile orientarsi. Per fortuna la natura ci ha dotato di uno strumento, i sogni, nostra bussola di saggezza. Notte dopo notte ci indicano il percorso giusto. Si cammina sui sentieri delle Cinque Terre in compagnia di Guido Ulula alla Luna, che aiuterà i viandanti nell’educazione ai sogni, e con Roberta Ferraris. La luce delle Cinque Terre, il suo mare profondo, i profumi delle vigne a terrazze conciliano il racconto serale condiviso in gruppo. Scheda del viaggio

 

DAL 4 AL 6 LUGLIO 2014 | Le montagne incantate

Cammino d’Autore con ENRICO BRIZZI

Le montagne incantate sono le Dolomiti, le vallate intorno al Sassolungo e allo Sciliar, uno dei gruppi montuosi più noti al mondo, che svetta su “terre alte” ricche di suggestioni, leggende e segreti. Enrico Brizzi racconterà una selezione di storie fiorite ai piedi dei “Monti pallidi”, arricchite dalle sue memorie personali di vacanze, sorprese e avventure. Si cammina tra le pittoresche chiesette, le fattorie davanti alle quali sono allineati i bidoni del latte appena munto, il profumo delle cose semplici e buone, la condivisione delle nostre storie, e le emozioni regalate da uno scenario maestoso. Scheda del viaggio

 

DAL 12 AL 19 LUGLIO 2014 | Sentiero degli dei: da Bologna a Firenze

Cammino d’Autore con WU MING 2

In un cammino, da Bologna a Firenze, più precisamente da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria, lungo un percorso che in alcuni punti ricalca l’antica via romana Flaminia. Il Sentiero degli Dei offre storie, incontri, paesaggi unici. In contrapposizione però, come Wu Ming 2 evidenzia tra le pagine del suo libro, con alcune brutture che l’uomo in epoca moderna ha inserito in questo contesto di pace e armonia e che inevitabilmente bisogna superare. L’alta velocità, l’autostrada e le pale eoliche sono a loro modo parte del racconto che Wu Ming 2 ripropone in questo Cammino d’Autore. Scheda del viaggio

 

DAL 28 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2014 | Gargano, la Via Micaelica e la musica

VIAGGIO EVENTO CON NANDO CITARELLA

Il gruppo, guidato da Luca Gianotti, percorrerà il Gargano da costa a costa, da sud a nord, partendo da Mattinata e arrivando a Peschici, seguendo la via micaelica fino a San Giovanni Rotondo, poi la Foresta Umbra, Carpino, Vico… e di scoperta della musica popolare del Gargano. A Carpino per conoscere e ascoltare i famosi cantori, Citarella ha tante amicizie di musicisti in zona e ci saranno occasioni di musica improvvisata. E di balli, la famosa tarantella. Il viaggio percorre territori poco conosciuti e ricchi delle testimonianze di un intreccio di tradizioni e ritrovamenti antichi, dalle necropoli degli antichi Dauni ai segni di rune incise sulle pareti del Santuario di San Michele. Inoltre, le letture di Cesare Brandi lungo il cammino arricchiranno il nostro spirito. Ma senza dimenticare i sapori della gastronomia. Durante il cammino si scriverà un diario di viaggio collettivo che sarà pubblicato in diretta, giorno per giorno.

 

*******

La Compagnia dei Camminiwww.cammini.eu - Nata nel 2010 l’Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 100 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking,  al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell’Associazione puntano alla valorizzazione dell’alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l’ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino,  sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore. Scarica il Catalogo 2014.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *