CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2014

Al via la XIII edizione del Bando "I Comuni del Turismo all’Aria aperta" Comunicato Stampa 20.01.14

 

 

Al via la XIII edizione del

Bando 'I Comuni del Turismo all'Aria aperta'

 

In palio 20.000 euro per ciascuno dei 4 progetti vincitori scelti dal Comitato tecnico

 

Entro il 31 maggio 2014 i Comuni potranno presentare progetti di ospitalità en plein air

per vincere il contributo economico di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper 

 

Dopo il successo dello scorso anno con 136 progetti presentati, torna il Bando 'I Comuni del Turismo all'Aria aperta' promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federparchi-Europarc Italia, Federterme e FEE Italia-Fondazione per l'Educazione Ambientale.

 

Lo scopo dell'iniziativa, giunta alla sua XIII edizione, è quello di incentivare le amministrazioni comunali nella progettazione e realizzazione di aree di sosta camper, contribuendo alla diffusione della cultura del turismo itinerante en plein air in Italia. Entro il 31 maggio 2014 i Comuni potranno, quindi, concorrere alla vincita di 4 premi da 20.000 euro ciascuno inviando il proprio progetto di area sosta camper multifunzionale e integrata con il territorio.

 

Il Bando prevede 4 categorie di partecipazione: Comuni del Nord (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia Romagna), Comuni del Centro (Toscana, Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio), Comuni del Sud e Isole (Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), e progetti di ristrutturazione e implementazione di aree di sosta camper già esistenti. Quest'ultima, tra le novità del 2014, è stata pensata per potenziare e migliorare il servizio di ospitalità en plein air dei Comuni che hanno già realizzato un'area dedicata al camper style.

 

Dall'homepage del sito www.associazioneproduttoricamper.it è possibile accedere alla sezione 'Comuni En Plein Air' e  trovare tutti gli strumenti informativi utili per partecipare tra cui il Bando di Concorso, il manuale per la progettazione di aree di sosta, alcuni consigli sulle dotazioni necessarie e quelle ideali per un progetto vincente, oltre alle normative nazionali in materia. È disponibile, poi, 'Aree di sosta - Comuni en plein air', l'opuscolo che raccoglie i migliori progetti di strutture en plein air realizzate dai Comuni con il contributo di APC. Questa pubblicazione è stata realizzata dall'Associazione per illustrare i vantaggi economici e culturali legati all'ospitalità all'aria aperta, oltre alle testimonianze dei sindaci che hanno scelto di investire nella ricettività en plein air per incrementare i flussi turistici nel proprio territorio.

 

Oltre al rispetto di criteri di progettazione green, il Comitato terrà in particolare considerazione, in fase di valutazione, le proposte che prevedano l'inserimento dell'area di sosta camper all'interno di un Parco associato a Federparchi-Europarc Italia o in un Comune in cui sia presente un centro termale associato a Federterme. Un'interessante opportunità è stata, poi, introdotta in questa edizione: i Comuni potranno presentare progetti di aree di sosta da realizzare in aree pubbliche o private, anche attraverso il co-finanziamento da parte di privati, purché tali progetti rientrino in iniziative dell'amministrazione comunale e siano di interesse pubblico.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite via posta, entro e non oltre il 31 maggio 2014 (farà fede il timbro postale) presso extra comunicazione e marketing, via Livenza 7, 00198 Roma, all'attenzione di Massimo Delle Donne. Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare la segreteria organizzativa al tel. 06.98966361, fax 06.85356440 o all'indirizzo e-mail m.delledonne@extracomunicazione.it.

 

I progetti vincitori, per i quali è previsto un montepremi complessivo di 80.000 euro, saranno selezionati da un Comitato composto dai promotori dell'iniziativa. Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione, che si terrà a Parma nell'ambito del Salone del Camper (13-21 settembre 2014), e conclusi entro e non oltre 12 mesi dalla data di proclamazione della vincita, a pena di decadenza del premio (quindi entro il 21 settembre 2015).

 

 

Il Bando 'I Comuni del Turismo all'Aria aperta' ha raggiunto importanti risultati: 647 i progetti che hanno partecipato da parte delle Municipalità aderenti all'iniziativa, 74 i Comuni premiati, 32 le aree di sosta camper realizzate in 13 Regioni.

 

"Il successo della scorsa edizione del Bando - dichiara Francesca Tonini, Direttore Generale APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - con oltre 130 progetti presentati, è stato una prova importante della crescente attenzione da parte delle amministrazioni comunali per il turismo en plein air, un'interessante opportunità economica oltre che di sviluppo turistico del territorio. Dallo studio, realizzato in collaborazione con Vivilitalia sulla sostenibilità economica, territoriale e ambientale delle aree di sosta camper confrontate con altre strutture ricettive, emerge che investire in aree camper multifunzionali e integrate con il territorio rappresenta oggi un vantaggio sia per i Comuni che per gli operatori privati. L'investimento medio per la realizzazione di un'area di sosta con 40 piazzole risulta infatti essere pari a 267.000 euro, con 22.500 euro per la gestione e 77.100 euro di ricavi su base annua. Tali costi sono ammortizzabili in soli 5 anni e mezzo, a fronte dei 9 anni per un B&B e dei 23 per un albergo, consentendo inoltre un  un giro d'affari sul territorio, in un anno di attività, pari a circa 470.000 euro. Negli ultimi anni, il numero di coloro che hanno scelto una vacanza en plein air è cresciuto e questo trend, secondo le ultime stime, non si arresterà. Invitiamo pertanto i Comuni a presentare progetti per valorizzare al meglio il loro territorio aprendosi a un segmento turistico sempre più ampio".

 

 

Poggibonsi, 20 gennaio 2014

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *