CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 1 novembre 2013

PONTE OGNISSANTI: 400MILA IN AGRITURISMO (+6%)


PONTE OGNISSANTI: COLDIRETTI, 400MILA IN AGRITURISMO (+6%)

Su un totale di 7 mln di italiani in vacanza nel lungo ponte


Con un aumento del 6 per cento salgono a quasi 400mila gli italiani che quest'anno hanno scelto l'agriturismo per il lungo week end di Ognissanti cogliendo l'occasione di sfruttare l'ultimo "ponte" del 2013 prima delle festività di Natale e fine anno.

E' quanto rileva la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una fetta consistente dei 7 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza per il lungo ponte di ognissanti, dormendo almeno una notte fuori. In tempi di crisi economica - sottolinea la Coldiretti - la grande maggioranza degli italiani in vacanza, per un totale di oltre 3 milioni di persone, ha scelto di alloggiare nella casa di proprietà o quella di parenti o amici e tra le mete va segnalato il fatto che quasi un italiano in viaggio su dieci si è diretto verso il paese di origine per onorare i defunti.

Anche grazie alla collocazione piu' favorevole della festività rispetto allo scorso anno, le partenze complessivamente - precisa la Coldiretti - sono risultate pressochè stabili nonostante le accresciute difficoltà economiche delle famiglie e le previsioni di tempo instabile. Il conveniente rapporto prezzo/qualità premia l'agriturismo dove, secondo le  elaborazioni Terranostra-Coldiretti sull'entità delle prenotazioni giunte alle aziende agrituristiche, è soprattutto l'attività di ristorazione ad essere apprezzata dai vacanzieri.

Sono in molti però quelli che scelgono di fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell'autunno, dai funghi alle castagne ma anche per assistere alle attività di vendemmia che in molti territori quest'anno non sono ancora terminate per l'andamento climatico anomalo. Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere uno degli oltre 20mila agriturismi italiani, ad attrarre i vacanzieri è anche la ricca offerta di attività all'aria aperta che - sottolinea la Coldiretti - va dalle fattorie didattiche per i piu' piccoli all'equitazione, tiro con l'arco, trekking, in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici particolarmente apprezzate in tempi di funghi, tartufi e castagne. Molto interesse infatti - continua la Coldiretti -  riscuotono tra i buongustai le tradizionali sagre d'autunno per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici a base di queste specialità.

Il canale più utilizzato per la ricerca dell'agriturismo continua ad essere internet che è scelto da 4 vacanzieri su 5 che navigano su siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it e che precede il passaparola  e l'esperienza diretta. Per il 2013 - conclude la Coldiretti - è arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *