CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 30 novembre 2013

Alla Vecia Cantena di Predappio Alta giovedì 5 dicembre


 
 
  5 dicembre prima cena del ciclo UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI

 

Alla Vecia Cantena dlà Prè in Predappio Alta,

Zuppa di Cipolle con Brisighello DOP, coniglio arrosto e pere volpine , 

nell'incontro con grandi vini di Romagna e la Storia

 

Tema della serata: "Il giovane Mussolini: Benito in camicia rossa", presentato da Giorgio Frassineti, Sindaco di Predappio. Menù a € 28,00;

in tavola anche prodotti e vini di Nicolucci-Casetto dei Mandorli, Cab Terre di Brisighella e az. agric. La Sabbiona

 

A Predappio Alta, giovedì 5 dicembre, primo appuntamento col nuovo ciclo di cene a tema organizzato da Romagna Terra del Sangiovese  "UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI"

Nel corso della cena, il Sindaco Giorgio Frassineti illustrerà le caratteristiche della Mostra 'Il giovane Mussolini (1883-1914) - la Romagna, la formazione, l'ascesa politica' che a Predappio resterà aperta fino al 31 maggio 2014. Una mostra di grande rigore scientifico, ricchissima di documenti storici anche inediti, che accompagna i diversi snodi storici della fasi politiche in Romagna ed in Italia prima del 1914…La mostra evidenza il lato privato e più sconosciuto di uno degli uomini più controversi del '900 italiano, con documenti mai esposti finora in Italia o all'estero. Uno spaccato di storia dunque, nel periodo di inizio secolo, per capire meglio chi era Benito…prima di diventare "Mussolini". E per indagare come fu da ragazzo il futuro Duce che portò l'Italia al disastro, quali passioni lo animarono e scoprire anche lati inediti del Benito uomo e non capo del governo nel Ventennio.…

Lo chef della Vecia Cantena d'la Prè di Predappio Alta, Barbara Lucchi,  nella serata del 5 dicembre, coniugherà la tradizione della cucina di casa con prodotti di grande qualità del territorio romagnolo (€ 28,00)

Si apre con una deliziosa zuppa di cipolla alla "maniera dello chef Barbara", insaporita con il meraviglioso olio extravergine d'oliva DOP di Brisighella dell'Azienda Terre di Brisighella, e sposata con "V.I.P." vino fermo da uve Famoso della cantina La Sabbiona di Oriolo ai Fichi- Faenza.  Si prosegue con coniglio arrosto e patate al forno fragranti, il tutto esaltato dal "Nero di Predappio", blend di Sangiovese e Refosco dal Peduncolo Rosso, della Cantina Casetto dei Mandorli di Predappio Alta,  per concludere – al dessert - con le pere volpine al Sangiovese di Romagna. 

Naturalmente, la vulcanica Barbara metterà anche in tavola, oltrechè la piadina, la nuova Piavina, sua grande invenzione con l'impasto tra piadina e Sangiovese..!

 

 

  

 

 

 

L'iniziativa UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI, che nasce per la promozione della qualità dei nostri prodotti e della loro preparazione culinaria, in un contesto di approfondimento culturale della Storia del territorio, è organizzato dall' Associazione Romagna Terra del Sangiovese, l'aggregazione dele strade dei Vini e dei Sapori della Romagna

Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sul personaggio storico presentato, nonché itinerari e suggestioni del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra le colline imolesi ed i colli di Rimini.

 

 

Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione, ad uno dei seguenti recapiti:

 

La Vecia Cantena d'la Prè

Tel. : 0543 921095

 

Romagna Terra del Sangiovese :

Mob. : 335-6374938

e-mail: info@stradavinisaporifc.it

Il calendario dei prossimi appuntamenti de UN NOVECENTO DI PERSONAGGI ROMAGNOLI:

 

19 dicembre 2013 Agriturismo "Dei Lumi" - Rocca Le Caminate Vitignano di Meldola – Secondo Casadei,  il romagnolo che sconfisse il Boogie

06 febbraio 2014 Agriturismo "Il Pozzo di Ferri" Montenovo Montiano – Tito Balestra, un grande Romagnolo a Roma

20 febbraio 2014 Ristorante "Casa Zanni" Villa Verucchio – Armarcord, Guerra e Fellini: la provincia del mondo

27 febbraio 2014 Cittadella del Vino Condè  Fiumana di Predappio – Aldo Spallicci e la sua Romagna

06 marzo 2014 Grand Hotel Terme della Fratta di Bertinoro – "Nelle storiche Terme di Fratta, amate da Maria Grazia Deledda: incontro di Benessere e Gusto"

20 marzo 2014 Agriturismo "La Sabbiona" Oriolo ai Fichi – Giovanni Pascoli, il grande poeta di Romagna

03 aprile 2014 Agriturismo "Trerè" Faenza – Alfredo Oriani e la cucina popolare romagnola del suo tempo

17 aprile 2014 Agriturismo "Ca' Monti" Sassoleone di Fontanelice – "Pellegrino Artusi, il Gigante della cucina italiana"


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *