CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 21 settembre 2013

6,1 MLN ITALIANI IN VACANZA A SETTEMBRE (+18,6%)


 

CALDO: COLDIRETTI, 6,1 MLN ITALIANI IN VACANZA A SETTEMBRE (+18,6%)

 

Salgono a 6,1 milioni gli italiani in vacanza a settembre con un aumento del 18,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, favorito dal clima caldo ma anche dalla convenienza economica in un difficile momento di crisi. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base delle ultime previsioni dell'Isnart, in occasione dell'inizio dell'autunno che non sembra aver fermato le partenze estive.


Le previsioni meteo sono buone con l'estate che si è chiusa da una temperatura media superiore di quasi un grado (+ 0,96 gradi centigradi) e dal 30 per cento di precipitazioni in meno, secondo l'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr che per questa ultima estate evidenziano notevoli anomalie rispetto alla media di riferimento del periodo 1971-2000. Il turismo a settembre è una delle poche luci della vacanza in Italia nel 2013 che complice la crisi ha fatto segnare un bilancio complessivamente negativo con un calo delle presenze e dei fatturati. Nel primo semestre dell'anno  sono stati solo 23 milioni gli italiani che hanno fatto almeno una vacanza, circa 3 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo l'Isnart.

 

Se quasi due milioni di italiani hanno scelto per settembre una metà estera, la stragrande maggioranza di 4,1 milioni ha preferito - sottolinea la Coldiretti - destinazioni sul territorio nazionale, con la accentuata tendenza alle prenotazioni last minute.


Tra le mete molto gettonate per questo week end di bel tempo si segnala l'isola del Giglio con molti turisti mordi e fuggi attirati dal relitto della Costa Concordia ma anche Venezia con il passaggio record dei giganti del mare, ma ad apprezzare il mese di settembre - spiega la Coldiretti - sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l'ultimo sole per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana.  A settembre si registra un aumento in percentuale - precisa la Coldiretti - del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali del mare mentre tengono le visite alle città d'arte.

 

Il successo del turismo ecologico e ambientale in Italia è determinato - sottolinea la Coldiretti - dai costi contenuti, dall'elevato valore educativo e dalla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l'Italia puo' contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale. Se le attività sportive sono la principale motivazione che spinge nel verde con una quota pari al 48 per cento non manca chi è attratto dal relax (23 per cento) e l'enogastronomia ( 5 per cento), secondo l'ultima indagine Ecotur.

 

Ad avvantaggiarsene sono quindi anche i ventimila agriturismi italiani dove con le previsioni di un caldo settembre si registra - sostiene la Coldiretti - una tendenza all'aumento delle prenotazioni anche se prevale la vacanza breve secondo Terranostra. Un aiuto viene anche - continua la Coldiretti - da siti internet come www.terranostra.it o www.campagnamica.it che facilitano la scelta delle destinazioni.


Nel 2013 è arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto. Molte le opportunità, dalle tradizionali passeggiate nei boschi dove è iniziata la raccolta di funghi e tartufi alle escursioni nelle vigne dove è in pieno svolgimento il rito della vendemmia fino ma anche le novità offerte dall'agriwellness, la nuova frontiera della vacanza in campagna.


A coccolare i vacanzieri ci sono anche - conclude la Coldiretti - i massaggi rilassanti all'extravergine, le lezioni di inglese sul prato, la scuola di cucina, il teatro contadino, le letture nel bosco, le lezioni su come fare l'orto con il personal trainer della zappa oltre che le innumerevoli attività sportive all'aria aperta come l'equitazione, il tiro con l'arco e la visita di percorsi naturalistici.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *