CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 27 luglio 2013

Al via oggi il Cortona Mix Festival






Al via oggi il Cortona Mix Festival

Parte oggi la seconda edizione del Cortona Mix Festival, con appuntamenti che fin dai primi giorni ne sottolineano l'approccio inedito e multidisciplinare: tra musica e teatro, letteratura e cinema, intrattenimento e riflessione.

L'inaugurazione, il bookshop, i primi appuntamenti

Alle 17.30 di oggi sabato 27 luglio, presso Palazzo Casali, l'inaugurazione ufficiale del Cortona Mix Festival. A tagliare il nastro sono il sindaco di Cortona Andrea Vignini, il presidente del Gruppo Feltrinelli Carlo Feltrinelli, il direttore artistico dell'Orchestra della Toscana Giorgio Battistelli.

"Siamo molto orgogliosi del nostro Mix Festival", dice Andrea Vignini, Sindaco di Cortona. "Sta crescendo e in questa seconda edizione è ancora più forte l'intreccio tra i big della cultura e dello spettacolo nazionale e internazionale e le straordinarie ricchezze della città e del territorio. Penso al bel regalo della festa finale con un cortonese doc come Jovanotti, alla cittadinanza onoraria conferita a Max Weinberg, al focus su narrativa e archeologia al MAEC, ai ricchi percorsi enogastronomici. E naturalmente, a tutti gli altri appuntamenti del programma: per nove giorni sarà davvero un bel mix, che potrà soddisfare sia gli abitanti che i tanti turisti italiani e stranieri".

"Sono felice di dare l'avvio a questa seconda edizione del Cortona Mix Festival che rappresenta per il Gruppo Feltrinelli una conferma e una sfida", aggiunge Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli. "La conferma che è possibile credere e realizzare una rassegna moderna e dinamica, ricchissima di tutte le anime culturali di cui è composto il nostro Gruppo. E la sfida di guardare avanti, in questi tempi di crisi e di pessimismo con alcune buone notizie che ci vengono dal nostro primo semestre, due su tutte: il lancio di una nuova tv, laeffe, sperimentale, innovativa e che ci sta già dando grandi soddisfazioni e i dati relativi al nostro Gruppo Editoriale, in particolare Feltrinelli editore, per una serie di buoni risultati, da Massimo Recalcati a Paolo Di Paolo a Simonetta Agnello Hornby ma soprattutto per il grande lancio dell'ultimo libro di Roberto Saviano che ad oggi ha superato le 400.000 copie vendute e sarà qui a Cortona per chiudere in bellezza il Festival."

Dopo l'inaugurazione il Festival entra nel vivo con l'incontro delle ore 18 La libertà dell'editore, mentre alle ore 19, sempre a Palazzo Casali Dario Giambelli, Amministratore Delegato del Gruppo Feltrinelli e ideatore del Mix Prize, consegna alla casa editrice Fazi la targa di vincitore del Mix Prize 2013 per aver pubblicato Stoner di John E. Williams, Fazi Editore (l'autore è scomparso nel 1994).

Allestita negli spazi del MAEC (fino al 18 agosto) - e ampliata - apre oggi anche il Bookshop Feltrinelli, la libreria ufficiale del festival, che propone 2500 titoli (per un totale di 15.000 libri), tra cui il vincitore della seconda edizione del Mix Prize e gli altri finalisti del concorso.

A chiudere la giornata di nuovo un grande film a inaugurare The Mix Show, la sezione "spettacolare" del cartellone del Cortona Mix Festival, che ogni sera propone concerti, proiezioni, balletti, dj set e altri eventi live, alternandosi tra Piazza Signorelli e l'adiacente Teatro. Nel 2012 fu Tempi Moderni di Charles Chaplin, quest'anno è la volta di Metropolis di Fritz Lang con l'accompagnamento dal vivo dell'Orchestra della Toscana diretta da Frank Strobel.

Il programma di domani

Domani, domenica 28 luglio, dopo la visita alla cantina I Vicini (partenza alle 11 da Piazza Garibaldi), si va alla scoperta di Pompei, la più viva delle città morte dell'antichità, con Eva Cantarella e Luciana Jacobelli (alle 18 a Palazzo Casali); alle 19.30 al Centro Sant'Agostino Gianluca Nicoletti si presenta in versione intima e personale, raccontando il suo rapporto con il figlio autistico, tema del recente volume Una notte ho sognato che parlavi (Mondadori), mentre alle 21.30 a Teatro l'atteso concerto solo di Richard Galliano, da molti considerato il più grande fisarmonicista vivente.

Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival si svolge dal 27 luglio al 4 agosto (con anteprima venerdì 26 luglio). Il programma completo, news, informazioni e biglietteria online sono disponibili su www.cortonamixfestival.it .


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *