CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

ANEIS: le vacanze low cost rischiano di far tagliare la sicurezza in auto



ANEIS: LE VACANZE LOW COST RISCHIANO DI TAGLIARE ANCHE LA SICUREZZA IN AUTO.

Aneis mette anche in guardia contro le piccole distrazioni, principali cause degli incidenti estivi e dà alcuni consigli per partire in sicurezza per le meritate vacanze. 2.228 gli incidenti ad agosto 2012, 13.517 patenti di guida e 11.053 carte di circolazione ritirate, decurtati 533.180 punti


E' arrivata l'estate e si avvicinano le vacanze estive. Secondo le stime di Confesercenti-Swg, i vacanzieri italiani della prossima estate saranno circa 25milioni 700mila e prediligeranno mete più vicine per periodi più brevi.

Verosimilmente, il mezzo più scelto per gli spostamenti sarà la propria automobile, nel tentativo di contenere i costi. Nelle prossime settimane, quindi, migliaia di italiani si metteranno in macchina verso la meta prescelta, con un intensificarsi del fenomeno nel mese di agosto. Con il  consistente aumento delle vetture sulle strade, sale la probabilità del verificarsi di incidenti stradali. Nell'agosto 2012, i sinistri sono stati 2.228, 14,7% in meno rispetto all'anno precedente, con 28 decessi (quasi uno al giorno) e 1.371 feriti. Numerose sono state anche le infrazioni stradali che hanno portato al ritiro di 13.517 patenti di guida e 11.053 carte di circolazione nonché alla decurtazione di 533.180 punti, nei soli mesi estivi.

"Le vacanze estive quest'anno continueranno ad essere all'insegna del risparmio, il rischio, però, è che si finisca col cercare di risparmiare a scapito della sicurezza. - Ha commentato Luigi Cipriano, Presidente ANEIS Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale. - Anche se si devono percorrere poche decine di chilometri, è buona norma far controllare il buono stato generale dell'automobile, in particolare dei freni, che possono surriscaldarsi con le alte temperature perdendo in parte l'efficienza frenante, e la pressione degli pneumatici."

"Va detto, poi, che molti degli incidenti stradali che avvengono nei mesi estivi sono causati da piccole distrazioni. - continua Cipriano. - Tra le principali cause c'è sicuramente il cellulare. Telefonare senza l'uso degli auricolari o del vivavoce o, addirittura, mandare email e messaggi, oltre ad essere proibito dal codice della strada, è pericoloso per se stessi e per gli altri. Evitare, poi, di partire nelle ore più calde, in particolar modo se il veicolo non dispone di aria condizionata, per evitare i cosiddetti colpi di calore. Nel caso in cui si decida di partire di notte per non incappare nelle lunghe code delle giornate "bollino rosso", bere molta acqua, mangiare poco e spesso e soprattutto frutta, masticare un chewing gum di tanto in tanto, muovere i muscoli facciali aiuta a stare svegli, bere un caffè o qualche altra bibita che contenga caffeina pure aiuta, fermarsi spesso e mettere in movimento i muscoli aiuta a tenere il corpo attivo e reattivo. Evitare di partire da soli e in generale fermarsi ogni qualvolta ci si sente stanchi, ma se ci si sente molto stanchi o assonnati è imperativo fermarsi immediatamente."

"Infine, va ricordato che si può viaggiare con animali, ma questi non devono costituire impedimento o pericolo per la guida e devono essere custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da altro mezzo idoneo. Se l'animale viene lasciato libero nell'abitacolo si rischiano pesanti sanzioni, ma soprattutto si può essere distratti dall'animale con la conseguenza di perdere il controllo del veicolo" conclude Cipriano.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *