CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2013

Arte moderna e contemporanea in mostra a Roma

Il MAXXI di Roma
Quando si pensa alle meraviglie che si possono visitare durante una gita a Roma, le prime associazioni di idee riguardano elementi dell'arte antica o ancor più probabilmente rinascimentale. Elementi come il Colosseo o la Fontana di Trevi sono sempre in cima alle liste, per non parlare della Cappella Sistina, perchè nei quasi tre millenni della sua storia Roma ha concentrato ed attirato la presenza di tutti i più grandi artisti.
Tuttavia non si deve dimenticare che Roma è una delle più grandi metropoli internazionali, ed al pari di città come Londra, New York o Berlino può offrire una selezione molto ampia di musei e gallerie che espongono arte moderna e contemporanea, quella per intenderci relativa ai secoli ventesimo e ventunesimo.

Si tratta spesso di espressioni artistiche diverse da quelle convenzionali, che elaborano temi a volte più ostici o comunque di difficile lettura per chi non sia in possesso delle chiavi giuste. Tuttavia, una volta scoperte le modalità con le quali molti artisti del 900 o quelli a noi coevi cercano di comunicare, si spalancherà un mondo fatto molto spesso di visioni e collegamenti di idee prima impensabili, perchè prima ancora dell'opera stessa acquista valore l'azione della sua creazione.
Sotto questo aspetto, come dicevamo, Roma può offrire un campionario di luoghi di esposizione con pochi pari al mondo. Ciò significa che scegliendo di trascorrere una settimana nella Città Eterna - crediamo sia questo un tempo minimo per poter visitare tutti i principali luoghi espositivi e gallerie dedicati all'arte Moderna e Contemporanea - sarà consigliabile scegliere tra le tante strutture ricettive una che goda di posizione centrale e che sia ben collegata tramite il trasporto pubblico, magari nei pressi di un importante snodo della metro. E sappiamo quanto in una città simile le offerte non manchino, perchè esiste la consapevolezza che il turismo è una delle sue risorse basilari: sono numerosissimi infatti i B&B così come le pensioni o le Guest House a Roma, e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

La visita che non si può assolutamente mancare è quella al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, inaugurato nel 2010 nel quartiere Flaminio e che presenta un complesso architettonico già dall'esterno emblematico del tipo di arti esposte e promosse. È in realtà un luogo polivalente, pensato proprio per favorire l'interdisciplinarità tra le arti e la loro sperimentazione. Ospita due musei, uno dedicato all'arte ed uno all'architettura, entrambi composti da collezioni permanenti, ma non mancano spazi di aggregazione sociale ed ambienti dedicati agli approfondimenti ed a esposizioni temporanee.
Di più lunga tradizione è invece la GNAM, Galleria Nazionale di Arte Moderna, la quale nel suo edificio sito in Viale delle Belle Arti a Valle Giulia, proprio nel centro di Roma, ospita oltre 1100 opere che compongono l'unica collezione nazionale dedicata all'arte moderna, con sale tematiche che attraversano tutte le scuole e le correnti del secolo ventesimo.
Non può mancare un accenno al Palazzo delle Esposizioni, anch'esso centralissimo e sede della Quadriennale di Roma.
Per la particolarità delle sue esposizioni temporanee, il palazzo, di stile neoclassico, è dotato nella stessa misura di sale polifunzionali e dedicate anche alla proiezione di film o documentari a tema.
Un aneddoto che non tutti conoscono è legato alla figura di Keith Haring, vera icona dell'Arte Contemporanea con i suoi dipinti, che nel 1982 decorò proprio con i suoi graffiti lo zoccolo frontale dell'edificio, anche se gli stessi vennero inopinatamente ripuliti e rimossi 10 anni dopo per salvaguardare lo stile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *