CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

Firenze e il suo straordinario patrimonio artistico


Firenze è uno dei luoghi più splendidi al mondo, che ogni persona dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. 

Luogo di cultura, arte, letteratura e scienze nel passato e nel presente, offre al visitatore un’infinita varietà di musei, monumenti, chiese, eventi e manifestazioni per tutte le età.

Qui nasce il Rinascimento e oggi possiamo ammirare la grande ricchezza intellettuale che aveva animato gli uomini dell’epoca, attraverso le opere d’arte più belle del mondo.

A Firenze potete toccare con mano la genialità del Maestro da Vinci, l’estrosità e la magnificenza dell’arte scultorea di Michelangelo, l’ingegno del Brunelleschi, le magnifiche opere del Masaccio

Prendete come punto di partenza un Hotel a Firenze nel centro storico, e partite alla scoperta del passato e del presente glorioso di questo luogo.

Non si possono elencare tutti i musei della città, ma noi ve ne ricordiamo alcuni: la Galleria dell’Accademia dove è conservata l’opera più importante della città, il David di Michelangelo; gli Uffizi, il museo che accoglie ogni anno migliaia di visitatori pronti a farsi incantare dalle splendidi opere pittoriche di Gentile da Fabriano, di Botticelli, di Michelangelo, di Leonardo, del Parmigianino e tanti altri; Palazzo Pitti magnifica residenza rinascimentale.

Oltre ai musei più visitati vi vogliamo consigliare anche quelli meno frequentati, ma che conservano opere di inestimabile valore: 
  • Museo Archeologico
  • Museo del Bargello
  • Museo dell’opera del Duomo
  • Museo Alinari della fotografia
  • Museo casa di Dante Alighieri.


La città è ricca di monumenti religiosi, che sono espressione dell’arte e dell’ingegno degli architetti medioevali e rinascimentali. 

Quando visitate Firenze ogni angolo, ogni strada e piazza vi accoglierà con le sue stupende chiese

  • Santa Maria Novella
  • Santa Croce
  • San Miniato
  • Santo Spirito 
  • San Lorenzo
  • il Duomo con il suo imponente campanile e il Battistero. 


Spesso si possono trovare piccole chiese nascoste in qualche vicolo che al loro interno nascondono inimmaginabili tesori, come la chiesa di Santa Felicita che conserva una delle più belle opere del Pontormo, o la chiesa del Carmine con gli affreschi della cappella Brancacci , opera magnifica del Masaccio.

Passeggiare per la città tra chiese, musei, palazzi rinascimentali è una scoperta continua, che arricchisce la mente e l’animo del visitatore.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *