CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Alla scoperta del Molise: 3 tradizioni da non perdere



Il turismo in Molise viene spesso sottovalutato, eppure si tratta di una regione in grado di assicurare al turista divertimento, relax e la scoperta di numerosi luoghi di grande interesse, non solo paesaggistico ma anche storico e culturale.

Qui le tradizioni antiche si fondono a borghi affascinanti, andando a creare delle suggestioni uniche che trasportano il visitatore quasi in un'altra epoca. Ve ne vogliamo presentare tre, pescate tra le più suggestive della regione.

1- Incendio del Castello a Termoli
Ogni anno il giorno di ferragosto, il borgo marinaro di Termoli rivive un evento tragico della propria storia, ovvero l'invasione da parte di truppe ottomane che andarono ad incendiare il famoso Castello Svevo della città. Per ricordare questo doloroso evento, durante il quale i termolesi opposero una coraggiosa resistenza, viene realizzato il cosiddetto Incendio del Castello. Si tratta di una rappresentazione storico-popolare che prevede una particolare sfilata in costume nel pomeriggio e un favoloso spettacolo pirotecnico la sera, il quale illumina tutta la costa e affascina i numerosi visitatori, assorti con il naso verso il cielo.

2- La fiera di Ottobre a Larino
A dare il via a questa fiera millenaria nel centro di Larino fu Re Carlo III delle Due Sicilie, che decise di istituirla in onore di San Pardo, protettore del paese. Da quel momento in poi la fiera di Ottobre a Larino fu un successo, tanto da consentire i traffici commerciali in zona e di favorire la nascita dei primi insediamenti locali. Ancora oggi ogni anno nel mese di ottobre, la fiera di Larino raccoglie moltissimi visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe, con stand dedicati alla tecnologia, all'agricoltura, all'artigianato, all'abbigliamento e tanto altro.

3- La sagra dell'uva a Riccia
Con l'arrivo dell'autunno in tutto il Molise iniziano i festeggiamenti in onore della vendemmia e dei suoi gustosi frutti. A Riccia si tiene ormai da molti anni una particolare sagra dedicata all'uva, che prevede ogni anno la sfilata di maestosi carri realizzati con chicchi, paglia, foglie ed altri materiali semplici e poveri. La sfilata riscuote sempre un grandissimo successo ed offre ai suoi visitatori vino a volontà e prelibate pietanze locali.

La tradizione molisana è ricca di eventi e storie affascinanti che aspettano soltanto di essere scoperte!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *