CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2012

HILTON E BATTISTELLA PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITA’ ENOGASTRONOMICA VENETA

HILTON E BATTISTELLA PER LA VALORIZZAZIONE DELL'IDENTITA' ENOGASTRONOMICA VENETA

"Esiste un'identita' enogatronomica veneta? L'identita', secondo Wikipedia, e' da considerarsi 'il modo in cui l'individuo considera e costruisce se stesso come membro di determinati gruppi sociali. (…) le norme di quei gruppi consentono a ciascun individuo di pensarsi, muoversi, collocarsi e relazionarsi rispetto a sé stesso, agli altri, al gruppo a cui afferisce ed ai gruppi esterni intesi, percepiti e classificati come alterità'. L'identita' veneta, compresa quella che possiamo definire 'enogastronomica', che esiste, si e' costruita, ben diversa dalle 'altre' identita' territoriali, in un processo diacronico caratterizzato da contaminazioni, scambi, stratificazioni, passaggi del testimone di generazione in generazione. Mi piace immaginare l'identita' enogastronomica veneta come un puzzle dai mille colori, ben definibili ma amalgamati allo stesso tempo, che reputo si debbano preservare, tutelare e valorizzare, in quanto veri e propri presidi identitari che non dobbiamo far estinguere! Abbiamo accettato con entusiasmo l'invito dall'Hilton Holiday Inn, di Venezia-Mestre, di appoggiare la nobile causa e abbiamo, nel nostro piccolo, celebrato l'identita' enogastronomica veneta attraverso la sponsorship, con il nostro Prosecco Di Origine Protetta, della serata-evento di venerdì sera scorso. Grazie, Enrico Michielazzo, per aver batto a Battistella l'opportunità' di essere presente'.

Con queste parole il management della casa spumantistica veneta annuncia, in una nota diffusa attraverso il sito aziendale www.proseccobattistella.com , di aver partecipato, con 'il Prosecco', all'evento glam di venerdi sera scorso all'Hilton Gardena Inn di Venezia-Mestre, in qualità di sponsor tecnico. Durante la serata si sono celebrati i presidi anogastronomici del Veneto, attraverso un virtuale viaggio culinario al quale hanno partecipato importanti opinion leader e grande pubblico. Nella nota si legge:

'… E' stata una serata all'insegna del Veneto e del suo patrimonio enogastronomico: sopressa, polenta, schie, 'cren' (pasta di Armoracia rusticana – Rafano da mangiare con carne e insaccati), 'radicci e fasioi', ma anche taglieri di formaggi nostrani, baccala' di ogni tipo e i grandi vini della nostra terra, tra i quali l'immancabile e versatile Prosecco DOP. Una serata fantastica, alla quale hanno partecipato quasi 130 persone, che, dopo cena, hanno pututo apprezzare uno speciale Djset al bordo piscina del suggestivo Hilton. Un successone!'' afferma Mirco Battistella, nella nota pubblicata anche alla pagina Facebook del brand 'Battistella, il Prosecco' http://www.facebook.com/pages/Battistella-il-Prosecco/183582768321280 .


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *