CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

Weekend da bollino nero e alberghi alle stelle

Estate 2012

 

Costi record per una notte in hotel a Venezia, Milano e Firenze:

condivisione auto per sterilizzare gli aumenti

 

Secondo recenti indagini, nonostante la crisi Venezia, Milano e Firenze registrano prezzi medi per gli alberghi in aumento anche del 10%. Il ricorso alla condivisione dell'auto, secondo i dati BlaBlaCar.it, sterilizza gli aumenti degli alberghi consentendo un risparmio sulle spese di viaggio fino al 75%

 

Milano, 2 agosto 2012 Questo week-end è previsto il tanto temuto bollino nero sulle strade italiane, che indica la previsione di traffico intenso e altissima probabilità di ingorghi. Anche sul fronte del costo degli alberghi la situazione si preannuncia "nera" per il portafoglio di chi sceglie come meta di vacanza o week end una delle tre delle più rinomate mete per vacanze culturali o all'insegna dello shopping. Secondo recenti indagini, infatti, Venezia, Milano e Firenze registrano aumenti sulle tariffe alberghiere anche del 10%: Venezia si aggiudica il primato di città con le tariffe alberghiere più care d'Italia, seguita a ruota dal capoluogo meneghino. A fronte di questa situazione, sempre più vacanzieri ricorrono alla condivisione di posti in auto. La spinta è data da un lato dal notevole risparmio economico – che può arrivare al 75% del costo del viaggio – e dall'altro dal fatto che il viaggio in compagnia di nuove persone è un rimedio alla noia di trovarsi bloccati nel traffico dell'esodo. Secondo i dati rilasciati da BlaBlaCar.it, leader europeo nella condivisione di posti in auto, il numero di offerte, già triplicato rispetto al 2011, è in costante aumento con un risparmio che si attesta ad oltre 50 euro sulla tratta Milano-Firenze e di oltre 70 su Roma-Venezia. Inoltre, a differenza delle tariffe di treni e aerei, il contributo richiesto da chi offre il passaggio rimane stabile con l'avvicinarsi della data di partenza, favorendo così le partenze last minute.

 

Il meccanismo di iscrizione al servizio è semplice tanto quanto l'iscrizione a un social network: registrandosi gratuitamente al sito BlaBlaCar.it è possibile inserire la città di partenza e la destinazione per visualizzare tutte le offerte di posti in auto inserite dagli altri iscritti, e una volta individuata quella più adatta alle proprie esigenze, ci si potrà mettere in contatto diretto con il guidatore e darsi appuntamento per iniziare il viaggio in compagnia. Sono più di due milioni in tutta Europa gli iscritti a BlaBlaCar, e ogni mese 400.000 persone si spostano approfittando dell'oltre un milione di posti disponibili. Muoversi con BlaBlaCar è facile ed estremamente conveniente: la media registrata sul sito è di circa 5 centesimi di euro al chilometro, una cifra decisamente più bassa se paragonata a qualsiasi alternativa, sia essa treno, aereo o mezzi pubblici.

 

"L'economia della condivisione ha un peso sempre più rilevante" ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia. "A fronte di aumenti, a volte ingiustificati, del costo di benzina, pedaggi e hotel, le persone non subiscono più questa situazione in maniera passiva. Grazie alla potenza della rete e a iniziative come la condivisione di posti in auto o di appartamenti è possibile reagire e compensare gli aumenti".

 

Alcuni esempi delle offerte di posti in auto, inserite dagli utenti del sito BlaBlaCar.it:

 

TRAGITTO

COSTO MEDIO PER PASSEGGERO  CON BlaBlaCar

COSTO PER VIAGGIATORE SINGOLO*

Milano – Cervia

17 euro

65 euro

Milano – Roma

32 euro

105 euro

Roma – Ravenna

20 euro

63 euro

Milano – Rimini

17 euro

69 euro

Roma - S.Benedetto del Tronto

27 euro

55 euro

Milano – Napoli

42 euro

140 euro

Roma – Messina

39 euro

101 euro

Milano – Bari

58 euro

157 euro

Milano – Foggia

46 euro

135 euro

Milano – Firenze

14 euro

70 euro

Milano – Trento

17 euro

50 euro

Torino – Bologna

22 euro

64 euro

Roma – Barcellona

95 euro

270 euro

Milano – Parigi

41 euro

149 euro

Dato calcolato confrontando la migliore offerta disponibile sul sito BlaBlaCar rispetto al costo indicato, per lo stesso tragitto, dal sito Viamichelin con costo benzina a 1,807 Euro/litro

BlaBlaCar

Fondata nel 2006 e con sede a Parigi, BlaBlaCar (Comuto SA) opera tramite i siti BlaBlaCar.it, BlaBlaCar.es, Covoiturage.fr e BlaBlaCar.com, rispettivamente in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito. BlaBlaCar è una affidabile community che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio. La community BlaBlaCar è formata da più di 2 milioni di iscritti e conta migliaia di destinazioni in tutta Europa. BlaBlaCar sta creando un modo nuovo, economico e sostenibile di viaggiare per più di 400.000 passeggeri ogni mese. Per garantire la qualità del matching tra i conducenti e passeggeri, il sito mostra le loro preferenze: fumatori o non fumatori, animali accettati in macchina o meno, ecc. Gli utenti specificano, inoltre, il loro grado di "loquacità" scegliendo tra "Bla", "BlaBla" e "BlaBlaBla": da qui il nome BlaBlaCar.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *