CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

Castelfidardo e Jesi: Festival Happy Museum, "Conversazioni in giardino”

Milano,12 luglio 2012 Nuovi appuntamenti per Happy Museum in provincia di Ancona: serate di musica, poesia, arte e confronto nei comuni di Castelfidardo e Jesi.
A Castelfidardo le tradizionali "conversazioni in giardino" dell'estate - organizzate Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e in collaborazione con la Civica scuola di musica "Paolo Soprani" e la rete Marche Musei – vedono nella natura la protagonista dell'appuntamento di mercoledì 11 luglio (ore 21.15 – Giardini di Palazzo Mordini.) "Da un salto nel buio…le grotte di Frasassi . La scoperta della Grotta Grande del Vento - l'emozione di esserci" è l'affascinante argomento di cui parleranno Mauro e Maurizio Bolognini.
  • Il 18 luglio (ore 21.15 – Giardini di Palazzo Mordini) si continuerà con un sentito omaggio al grande Tonino Guerra: "Il segno… del tempo" - Tonino Guerra a Castelfidardo: una serata sarà curata da Beniamino Bugiolacchi, profondo conoscitore del compianto Maestro.
  • Il 25 luglio la rassegna sarà itinerante. Infatti il trio Michelangelo 70, proporrà presso il Giardino di Villa Ferretti (ore 21.15) il concerto "Tango Nuevo. Musiche di Astor Piazzolla". Gli artisti saranno Emiliano Giaccaglia (pianoforte), Michele Torresetti (violino), Amin Zarrinchang (contrabbasso), voce recitante Moreno Giannattasio.  Al termine è prevista la visita guidata alla Collezione d'arte di Villa Ferretti. (Ingresso con prenotazione obbligatoria. Info: 071780156).
  • Grande conclusione con la poesia sabato 28 luglio (ore 21.15) presso la Fondazione Ferretti, Selva di Castelfidardo. "Spiragli"- Sospiri, Parole, Sussulti  e… Armonie nel  bosco sarà il filo conduttore che ispirerà i protagonisti della serata. E' prevista la partecipazione di Stefano Rosetti,  Janula  Malizia, Maria Lampa, Davide Bugari, Paola Mancinelli, Paola Frontini,  Moreno Giannattasio, Aura Lancioni, Eugenio Paoloni.
A Jesi, l'argomento principale delle "conversazioni in giardino" a cura di Rosella Simonari (storica della danza indipendente) - in collaborazione con la Pinacoteca Civica e Galleria di Arte Contemporanea – è il rapporto fra arte e danza: dove la danza è per definizione un'espressione transitoria del corpo e l'arte ha spesso, nel passato, rappresentato un residuo documentale di quello che la danza è stata. In altri casi, ha interagito con la danza in modi inusuali e a volte rivoluzionari. Le conversazioni, che si svolgeranno presso lo Studio per le Arti della Stampa - Palazzo Pianetti Vecchio in Via Valle 3  - sono state pensate per approfondire tre esempi significativi del rapporto fra questi due campi, seguendo un filone cronologico che parte dall'Ottocento per arrivare fino a dopo la metà del Novecento.
  • Mercoledì 1 agosto 2012: le ballerine di Edgar Degas. Nell'Ottocento nasce il balletto romantico e il pittore Edgar Degas (1834-1917) gli dedica un cospicuo numero di dipinti volti a tracciare su tela il senso del movimento delle ballerine, ritratte sul palco, a lezione, mentre si preparano per entrare in scena o si riposano.
  • Mercoledì 8 agosto 2012: il Futurismo e la danza. I primi decenni del Novecento vedono esplodere una straordinaria collaborazione fra artisti, coreografi e danzatori all'interno delle avanguardie artistiche come il surrealismo e il futurismo. In particolare, il futurismo, puntando sul movimento e la velocità come paradigmi della sua estetica, produce un'interessante riflessione sulla danza, con un manifesto redatto appositamente, delle performance in collaborazione con la danzatrice Giannina Censi (1913-1995) e un dibattito acceso con la danzatrice, coreografa e scrittrice Valentine de Saint-Point (1875-1953).
  • Mercoledì 22 agosto 2012: danza e scultura. Verso la metà del Novecento, negli Stati Uniti, il rapporto fra danza e arte si rivela secondo dettami diversi, ma altrettanto complessi con la collaborazione fra la danzatrice e coreografa Martha Graham (1894-1991) e lo scultore Isamu Noguchi (1904-1988). L'arte non è più solo la creazione di un costume ricco di orpelli o il dipinto di uno sfondo evocativo, bensì diviene parte integrante della partitura coreografica con delle sculture con le quali il danzatore si relaziona in modo attivo. 
Happy Museum è l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *