CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

Le cozze di Cervia. Aperitivo del Centenario venerdì 8 giugno 2012

APERITIVO DEL CENTENARIO

la cozza di Cervia incontra le bollicine di Romagna per un brindisi speciale

venerdì 8 giugno dalle ore 18.30 al Bagno Corallo di Milano Marittima n 279.

Si brinda ai 100 anni di Milano Marittima in modo originale ma soprattutto esaltando peculiarità e sapori della nostra terra.



Ostriche e Champagne? Nooo!

…….la cozza di Cervia incontra le bollicine di Romagna per un brindisi speciale, con questo simpatico connubio brinderemo ai cento anni di Milano Marittima, venerdì 8 giugno dalle ore 18.30 al Bagno Corallo n.279, II Traversa Milano Marittima.

Le Delegazioni AIS di Cervia Cesenatico e di Cesena collaborano con il Corallo Beach di Milano Marittima e la Coop la Fenice, azienda cervese che produce mitili in un tratto di mare caratterizzato dal riconoscimento delle acque marine e che oggi gioca un ruolo di prestigio anche in ambito nazionale. Le cozze vengono confezionate a bordo del peschereccio e si presentano quindi dal mare alla tavola a km.0, come un prodotto sempre freschissimo. La preparazione delle cozze seguirà alcune ricette dello Chef Vincenzo Camerucci e proveremo diversi abbinamenti con i vini:

Blanc de Blancs Metodo Classico Brut dell'Azienda Drei Donà, 100% Chardonnay del vigneto Tornese. Primo Metodo Classico prodotto con uve romagnole.

Morosé Brut Metodo Charmat dell'Azienda Poderi Morini dal vitigno Centesimino (Savignòn rosso), autoctono della zona di Oriolo dei Fichi nel faentino.

Vollì Brut Metodo Charmat della Due Tigli del Gruppo CEVICO che ha scelto di celebrare in etichetta Il centenario di Milano Marittima.

La degustazione delle cozze in abbinamento alle bollicine prevede ingredienti nostrani quali i pinoli, lo scalogno e la piadina (cassoncini con erbe di campo e cozze – ricetta Chef V. Camerucci) con accostamenti interessanti quali la polenta e i fagioli.

Le degustazioni partono da € 10,00 per un vino con buffet di cozze a € 18,00 per 3 vini in degustazione, sempre con il buffet incluso.

"Le nostre cozze crescono a tre miglia dalla costa e vengono distribuite fino in Spagna, Francia e Sardegna oltre che in tutta Italia. Il prodotto viene confezionato in barca e a Cervia in particolare arriva a poche ora dalla pesca sulla tavola dei ristoranti." – racconta Luigi Ricci della Cooperativa La Fenice

"L'iniziativa si contrappone al classico "ostriche e champagne" proponendo un gioco che vede l'abbinamento cozze/ bollicine locali. Si tratta della sperimentazione di spumantizzazione di vitigni autoctoni che va incontro alla richiesta offrendo una valida alternativa ai classici vini fermi locali " –spiega Maria Cristina Cellini, delegata per Cervia e Cesenatico di AIS Romagna

"Una iniziativa che non poteva non avere il patrocinio del Comune.- dichiara Michele De Pascale, Assessore al Turismo del Comune di Cervia.- Si tratta di una importante iniziativa che vede la collaborazione fra una imprenditrice e due realtà importantissime del territorio. La cooperativa LA FENICE, un marchio sempre più forte, con dati di crescente rilievo e la rappresentanza AIS del territorio che supporta la produzione, di sempre maggiore qualità, dei vini spumanti realizzati da vitigni locali. Si tratta sicuramente di una importante opportunità per valorizzare la tipicità e un interessante spunto per introdurre sul territorio una nuova proposta di aperitivo all'insegna della identità".

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *