CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 18 giugno 2012

A Cervia parte l' estate per i cento anni di Milano Marittima che propone un ricchissimo cartellone di appuntamenti, senza precedenti.



                                                                    
       

CERVIA D'ESTATE, ANIMA DELLA COSTA
NEL CENTENARIO DI MILANO MARITTIMA

Nella città del sale si festeggiano i cento anni di Milano Marittima con un'estate di grandi eventi tra cultura, tradizione, musica d'autore, letteratura, spettacolo e arte: il concerto del compleanno "Noa neoclassica" con Noa e la Filarmonica Toscanini, Roberto Vecchioni in concerto, lo spettacolo sull'acqua della famosa compagnia Ilotopie, il Circo della Pace. Accanto gli eventi tradizionali ma declinati a celebrare il centenario come la suggestiva "tre giorni" organizzata per la Rotta del sale.  

Luglio e agosto sono i mesi dell'estate. Cervia e le sue località, scelte ogni anno come luoghi di vacanza da centinaia di migliaia di persone, quest'anno propongono a pubblico e turisti di partecipare ai grandi eventi del 2012 che il Comune di Cervia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Milano, ha organizzato per i festeggiamenti che celebrano i cento anni di Milano Marittima.
Nata il 14 agosto del 1912, quella che sarebbe divenuta una delle località turistiche più elitarie e ambite d'Italia, fu immaginata e realizzata da un gruppo di milanesi della media borghesia che accettò la sfida avanguardistica proposta del pittore Giuseppe Palanti, di costriure, letteralmente, il luogo della vacanza dei milanesi. Ispirandosi alla concezione di Garden city di Ebenezer Howard, propose di trasformare questo tratto di riviera romagnola nella spiaggia di Milano. Da allora la "Città Giardino" ha visto crescere costantemente la propria fama all'insegna dell'eleganza e del prestigio, con la sua lunga spiaggia che digrada dolcemente nel blu del mare, con la sua rigogliosa e immensa pineta, un polmone verde percorso da sentieri e piste ciclabili per lo sport e il relax, i suoi esclusivi club, i locali alla moda e i ristoranti stellati, mantenendo la propria originale natura, ispirata a quella filosofia che oggi definiamo "sviluppo sostenibile".
 
L'IMPERDIBILE SPETTACOLO SULL'ACQUA DEL MARE: FOUS DE BASSIN
Il ricco carnet di eventi voluti per festeggiare i cento anni di Milano Marittima è particolarmente denso e vede nei mesi estivi il suo clou.
Si parte il con gli spettacoli inseriti nel cartellone della Notte Rosa, il capodanno estivo della Riviera che a  Cervia si trascorre in spiaggia con l'imperdibile spettacolo sull'acqua del mare realizzato dalla compagnia Ilotopie dal titolo: Fous de Bassin.
Dopo le Olimpiadi di Sidney e il lancio della nuova Fiat 500, la compagnia Ilotopie torna in Italia e precisamente a Milano Marittima con un imperdibile spettacolo acquatico e pirotecnico che si svolgerà sul filo dell'acqua nella striscia di mare antistante la spiaggia libera.
Il 6 luglio con replica il 7 luglio la celebre compagnia francese porta nell'Adriatico uno spettacolo sull'acqua di grande emozione, un nuovo teatro pieno di energia che proprio grazie alla presenza dell'acqua regala al pubblico originalità e suggestioni attraverso uno show fatto di illusionismo, giochi di luci, fuochi d'artificio, effetti musicali, chimere, giostre di fuoco, macchinari magici e bravissimi attori, perfettamente a loro agio nell'elemento liquido, tra colori ed esplosioni.
Inoltre a Cervia la notte rosa si snoda tra tanti eventi. Il 6 luglio tutti gli appuntamenti si tingono di rosa, da vivere in spiaggia e nel centro urbano delle località dove sono molteplici le iniziative organizzate per la notte più lunga dell'estate.
 
IL CONCERTO DEL COMPLEANNO: NOA NEOCLASSICA
È il 14 agosto la data da segnare in agenda, giorno in cui si ufficializza la nascita di Milano Marittima. Per il compleanno della bella località il Comune di Cervia ha organizzato un grande concerto.
Ai limiti della secolare pineta (in viale Ravenna) avvolto in una cornice naturale e suggestiva, Cervia ospiterà un evento unico e imperdibile, la Filarmonica Arturo Toscanini accompagnata dalla celebre cantante israeliana Noa sotto la direzione del Maestro Ilan Mochiach e con la partecipazione del chitarrista Gil Dor. Il concerto, dal titolo "Noa Neoclassica" presenterà una selezione di brani che mescoleranno il repertorio classico della filarmonica emiliano-romagnola con le canzoni di Noa.
La Filarmonica Arturo Toscanini è una delle più importanti filarmoniche italiane; Noa, cantante dalle origini israeliane, si è esibita al fianco di artisti del calibro di Santana, Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled. Insieme daranno luogo a una "festa musicale" animata da una grande orchestra e da una grande interprete che regaleranno al pubblico un spettacolo memorabile.

LA GRANDE MUSICA D'AUTORE A CERVIA
In onore alla grande musica d'autore il 27 luglio sarà a Cervia Roberto Vecchioni. Il suo concerto, gratuito, è un'ulteriore tappa che sigla il gemellaggio tra le due Milano, Milano lombarda e Milano Marittima. Lo spettacolo sarà unico e indimenticabile. La splendida cornice di Piazza Garibaldi vedrà Vecchioni accompagnato dalla sua band ripercorrere gli oltre 40 anni della sua incredibile carriera, tramite i grandi classici del suo repertorio senza dimenticare le ultime canzoni. Considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei, Vecchioni nato a Milano vive nella capitale lombarda con la moglie e 4 figli, si è laureato alla Cattolica di Milano e per trent'anni ha affiancato una carriera di grande successo come cantautore alla sua attività d'insegnante nei licei milanesi.


LA ROTTA DEL SALE DEDICATA AL CENTENARIO DI MILANO MARITTIMA
Dal 16 al 18 luglio
nell'affascinante atmosfera che caratterizza il Piazzale dei salinari sul Porto canale di Cervia, avrà luogo uno spettacolo dal sapore antico: la Rotta del sale. Il saluto per la partenza delle barche antiche Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne che navigano alla volta di Venezia ripercorrendo l'antica rotta del sale, viene festeggiata dal pubblico fra musica, racconti, spettacoli e suggestioni.  Ripensare oggi all'antica via compiuta dall'oro bianco di Cervia fino a Venezia è già un viaggio tra storia ed emozione ma quest'anno, per festeggiare il Centenario di Milano Marittima, la "tre giorni" sarà arricchita da uno splendido spettacolo, creato dal Circo della Pace che ha conquistato le platee nazionali e internazionali e che a Cervia porta "Homeless, casa dolce casa". La celebre performance (che ha vinto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana) inserita in una magica scenografia, musicata dal maestro Cialdo Capelli, si innesta in un architectural show di luci, proiezioni e acrobazie che animeranno per tre sere la Darsena e illumineranno gli antichi Magazzini del sale, interpretata da artisti e acrobati rumeni, ungheresi, polacchi e italiani diretti da Marcello Chiarenza e Alessandro Serena.
Il 18 luglio la festa proseguirà con i salinari che, vestiti con gli antichi e tradizionali abiti da lavoro, caricheranno, oggi come allora, l'"oro bianco" nelle barche di legno accompagnati dalla voce della soprano lirica Donella Del Monaco. La flotta partirà poi come in passato alla volta di Venezia, ripercorrendo l'antica via del sale fino alla Laguna. Il sale di Cervia, prezioso fin dall'antichità, unisce ancora oggi la città romagnola alla Serenissima Repubblica di Venezia, un legame che resiste nei secoli.
 
VIP MASTER TENNIS
Sono 22 anni che al Circolo Tennis di Milano Marittima si danno appuntamento le celebrità più in vista del momento, per partecipare al consueto appuntamento con il Vip master tennis che quest'anno si svolge il 14 e il 15 luglio. Tantissimi i personaggi famosi che sono intervenuti nelle precedenti edizioni per la consueta sfida a tennis sui campi di terra rossa di Milano Marittima: il Principe Alberto di Monaco, Franco Nero, Brigitte Nielsen, Piero Chiambretti, Andrea Mingardi, Simona Tagli, Francesco Salvi, Ugo Conti, Joe Squillo, Paolo Mengoli, Laura Pausini, Manuela Arcuri, Valeria Marini. Anche in questa edizione non mancherà  una nutrita passerella di personaggi, giornalisti e attori protagonisti della TV e dello spettacolo.
 
IL SARCHIAPONE, DEDICATO A WALTER CHIARI
In Piazza Garibladi il 4 agosto
torna l'appuntamento con la comicità del Sarchiapone.
Giunto al 21° anno
la consueta  sfida organizzata per giovani comici in onore del grande Walter Chiari è anche l'occasione per celebrare il mito di un grande attore, molto caro a Cervia, attraverso uno spettacolo tutto declinato alla comicità ma anche alla memoria dell'artista.
Numerosi i comici che sono partiti da qui, distinguendosi sul palcoscenico cervese, e che sono poi giunti al successo, come i simpaticissimi Enrico Bertolino e Max Pisu. Tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo che ogni anno sono presenti alla manifestazione per ricordare il famoso comico con aneddoti, racconti e filmati di repertorio. Oltre a premiare il comico migliore con il Premio del "Sarchiapone", la manifestazione prevede la consegna dei premi "Walter Chiari" a personaggi del mondo dello spettacolo che si sono particolarmente distinti nell'anno nei vari settori artistici.
 
15° WORLD MASTER SCULTURE DI SABBIA.
Non ha bisogno di presentazioni il Campionato mondiale delle sculture di sabbia che si svolge dall'otto al 10 agosto sulla spiaggia libera di Cervia riunendo, per il 15° anno, i più grandi maestri della scultura di sabbia provenienti da tutto il mondo in una competizione che premia l'opera più bella. Questi enormi castelli di sabbia, riuniti in un unico spazio, sono un emozionante spettacolo, una vera e propria mostra di sculture a cielo aperto; le opere raggiungono anche gli 8 metri di altezza e nascono dalla fervida fantasia e dall'abilità degli scultori che sanno convertire una porzione di spiaggia in un incantevole panorama di magnifiche opere d'arte, visibili al pubblico fino all'autunno.


I FUOCHI D'ARTIFICIO NELLA NOTTE DI SAN LORENZO
Il 10 agosto
Cervia festeggia la tradizionalissima Notte di San Lorenzo, magica serata sulla spiaggia con i fuochi d'artificio più famosi e partecipati di tutta la Riviera.  Migliaia di persone si trovano per assistere alle elaborate composizioni pirotecniche d'autore, che incollano il pubblico con gli occhi al cielo, offrendo uno spettacolo unico allestito con le tecniche più avanzate.  In quest'occasione un bagno in notturna è d'obbligo, specialmente sotto il cielo illuminato dalle stelle cadenti. La Cervia "romantica" ha saputo conservare nel tempo il tradizionale valore di questo evento, arricchendolo con iniziative sempre nuove. Negli stabilimenti balneari, aperti tutta la notte, si può festeggiare con i piedi nella sabbia. Cene e ritrovi a lume di candela trasformano la battigia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata in un'emozionante festa da vivere con il naso all'insù.

LA SPIAGGIA DI CERVIA AMA I LIBRI
Ha trasformato il reading in un appuntamento da vivere con i piedi nella sabbia, la ormai celebre rassegna Cervia, la Spiaggia ama il Libro che da vent'anni si snoda lungo tutta l'estate portando il popolo degli scrittori e quello dei lettori sulla spiaggia e nelle librerie di Cervia. E poichè leggere sotto l'ombrellone è quasi inevitabile, come fare il bagno o prendere il sole, anche  quest'anno dal 20 luglio al 15 agosto la letteratura sbarca su questo tratto di costa. "Libri d'amare, Libri da mare" per la 20° edizione trasforma l'estate in un momento da passare in compagnia degli autori di best seller, esponenti dei più diversi generi letterari, che si alternano nel presentare le loro ultime creazioni in diversi punti della città.
La manifestazione si conclude come tutti gli anni il 15 agosto con il Talk Show di ferragosto, un finale in grande stile durante il quale giungono dal mare, sulle imbarcazioni storiche cervesi, scrittori, autori, giornalisti e sportivi.
 
LA SCUOLA DELLA VOGA E IL SUO PALIO
Dal 12 giugno per tutta l'estate sul porto
canale l'associazione Cervia in Voga presieduta da un famoso marinaio, Cino Ricci, anche quest'anno organizza la Scuola di voga, dedicata ai più piccoli.
Bambini, ragazzi ma anche gli adulti possono imparare a navigare sui caratteristici mosconi di legno rossi remando in piedi alla maniera "veneziana" (lunedì, martedì e giovedì sera).
La voga a Cervia e nelle sue località è una tradizione antica che si tramanda da decenni e che addestra i migliori bagnini con le più efficienti tecniche di salvataggio rendendo questo tratto di costa il più sicuro d'Italia. Alla scuola di Voga si insegna dunque la cosiddetta "vogata", il salvataggio con la voga in avanti e tutte le altri tradizionali impostazioni marinara, un momento didattico di grande divertimento.
Dal 20 al 26 agosto, inoltre, torna il Palio della Voga la popolare sfida a colpi di remi fra i bagnini di salvataggio della costa, una competizione che porta ogni volta sul Porto canale un pubblico di curiosi e sui mosconi i bagnini da tutto il Belpaese. Giunto alla 20^ edizione il Palio della Voga vede dal 1992 darsi appuntamento a Cervia i bagnini di salvataggio più forti della regione, per una gara di velocità sui mosconi rossi lungo il canale di Cervia remando ovviamente alla "veneziana".
Inoltre accanto al Palio iniziative e dimostrazioni molto interessanti come la gara dei cani Terranova addestrati al soccorso in mare, fino all'atteso Palio Rosa dedicato alla categoria femminile.
 

UNA SETTIMANA DOLCE COME MIELE
Due weekend di eventi dedicati alla smielatura, al miele e al mondo delle api, il 24, 25, 31 agosto e il 1 settembre.  Un evento di grande interesse per gli appassionati e per i più golosi che presenta diversi appuntamenti tra didattica e gastronomia dislocati nel centro storico di Cervia per un percorso tra mercatini di prodotti naturali, degustazioni, seminari didattici e cene a tema nei ristoranti della città.

 
Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *