CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2012

Week End sulla Riviera del Conero


La Riviera del Conero rappresenta la soluzione perfetta per un week end al mare. Opportunità di svago per ogni esigenza, percorsi trekking con i sentieri del Conero da percorrere anche in Mountainbike , tour nei borghi dell’entroterra , dove arte, cultura e religione si fondono in un’unica tradizione.Gli amanti delle immersioni hanno a disposizione il mondo sommerso del Conero che è qualcosa di assolutamente unico e straordinario per il medio e alto Adriatico.Per vivere a pieno il Conero da non perdere una uscita in canoa , condizioni del mare permettendo, alla scoperta delle calette e delle baie che le falesie di origine calcarea hanno creato.Ma la Riviera del Conero non è soltanto un concentrato di bellezze naturali che vengono preservate grazie all‘istituzione de parco Regionale del Conero , ma anche scrigno di un patrimonio archeologico di grande valore, come tutte le Marche del resto.

Tra le meraviglie storiche la necropoli risalente alla civiltà Picena , o la Tomba della Regina di Sirolo.Ma le maggiori testimonianze dei tempi passati sono state lasciate dai Romani , con moltissimi edifici religiosi e non che caratterizzano Numana con l’arco Romano sulla terrazza prospicente il porticciolo turistico, Portonovo con la chiesetta di S.Maria , Ancona con l’arco di Traiano e l’anfiteatro romano.Ma la Riviera del Conero è anche paradiso per gli amanti della cucina a base dei prodotti del mare, pesce, frutti di mare e crostacei.Come non ricordare il “Mosciolo di Portonovo”, mitile selvatico, conosciuto con il nome di cozza, che nasce e viene pescato in mare proprio nei pressi della Baia di Portonovo, dove fra l’altro è stato costituito un presidio Slow Food a tutela del mosciolo.E poi lo stoccafisso all’Anconetana, e tanti altri piatti abbondantemente innaffiati dei due vini Doc pregiati il Rosso Conero e il verdicchio dei castelli di Jesi ( a due passi dalla Riviera del Conero).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *