CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2012

Gli Hotel dal fascino letterario

A volta basta poco per dare un tocco di originalità ad una vacanza.Certo la destinazione è importante , ma ancor di più lo è l' hotel o la dimora che andremo a scegliere per il nostro soggiorno. Il betamotore ledear in Europa per la ricerca hotel trivago.it, ha voluto dare una mano a tutti coloro che vogliono personalizzare la propria vacanza selezionando i migliori hotel del mondo, che hanno ospitato scrittori di fama internazionale: da Oscar Wilde a D’Annunzio, da Göethe a Saint Exupery, un modo diverso e sicuramente suggestivo per provare a rivivere le sensazioni dei più grandi personaggi della letteratura mondiale.

Pamplona , in Spagna fù capace di sedurre  Hemingway tanto che uno dei suoi libri più famosi "Fiesta " è ambientato  proprio in questa città , famosa per la  corsa dei tori.Hemingway ,era di casa al Gran Hotel La Perla,e soggiornava nella camera 217 (ora 201).Oggi quella camera è rimasta come un tempo.

Per chi ama invece il silenzio e la natura incontaminata , lontano dallo stress quotidiano,  in Svizzera sulle rive del Lago Lemano,  sorge il Fairmont Le Montreux Palace Hotel, un 5 stelle tanto caro all' autore di Lolita,  Vladimir Nabokov.Qui tra le atmosfere eleganti e lussuose dell' Hotel il celebre scrittore visse dal 1961 fino alla sua morte.

Istanbul è stata meta preferita per molti intellettuali e scrittori del 900 .Tra le mura Pera Palace Hotel venne scritto il celebre romanzo giallo Assassinio sull'Orient Express di  Agatha Christie.Oggi in onore della grande scrittrice la stanza 411,che l'ha vista soggiornarvi innumerevoli volte è stata trasformata in una sorta di museo.

Chi conosce la Normandia sa che questa è una terra dal fascino senza tempo , e il suo hotel più rappresentativo, Grand Hotel de Cabourg, ha una location davvero unica  , adagiato come è sulla costa della Manica.Lo scrittore francese Marcel Proust, lo scelse come meta preferita , immortalandolo per sempre nella sua  "Alla ricerca del tempo perduto" con il nome di Grand Hotel de Balbec.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *