CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Autunno a Gallipoli. Lontani dal mare, ma molto da visiare


Sicuramente molti turisti appassionati di lidi e spiagge, mare e movida, avranno già sentito parlare della città bella del Salento: Gallipoli. Questo piccola località rappresenta ormai una tappa conosciuta anche per i suoi meravigliosi paesaggi mediterranei ancora incontaminati, paesaggi incantevoli situati sia nel tratto sabbioso, ma anche sul tratto roccioso. La città si separa in due principali borghi, di cui la zona nuova e la zona antica. Il borgo antico o centro storico di Gallipoli è composto ad un’isoletta posata sul mare e collegata alla zona nuova da un ponte. Un’ambiente da visitare ed ammirare attraverso i tanti aspetti:antichi palazzi, chiese, piccole corti realizzate in stile barocco tra vicoli e stradine che formano un piccolo labirinto.

Il centro storico offre una piccola spiaggetta chiamata Spiaggia della Purità dal nome della Chiesa della Purità situata esattamente sopra la spiaggia. Nel borgo antico risiedono ancora oggi numerose famiglie del luogo, ma in questi ultimi anni anche numerose abitazioni rappresentano tra le piu’ richieste soluzioni di case vacanza a Gallipoli che ristrutturate ad epoca rendono la vacanza suggestiva e piacevole.

Da visitare nel centro storico: la Cattedrale di Sant’Agata da poco restaurata o nelle vicinanze la fontana greca risalente al 16° secolo e situata a pochi metri dal Castello Angioino "considerata uno dei monumenti piu’ antichi d’Italia". Gallipoli è conosciuta per il suo meraviglioso litorale sabbioso alternato a tratti di roccia bassa e pescosa, una tappa per tantissimi che sempre di piu’ decidono di trascorrere le vacanze a Gallipoli e dintorniIl litorale è lungo ed alternato da spiaggia libera a stabilimenti privati aperti anche la notte per la gioia di giovani in cerca di divertimento e musica.
Tra le piu’ rinomate spiagge di Gallipoli ricordiamo Punta della Suina e Torre del Pizzo, due spiagge ma un unico ambiente mediterraneo “area protetta” .Moltissimi sono anche i monumenti che ricordano il burrascoso passato: Torri Costiere che sembrano spuntare dal mare e fare da sentinelle, reale motivo della loro nascita.Esempi unici ed inconfondibili che hanno reso questa cittadina tra le piu’ amate e visitate non solo d’estate

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *