CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2011

la tua vacanza a cefalù

Il comune di Cefalù si trova a circa 72 Km dalla Città di Palermo una meta irrinunciabile per le tue vacanze in Sicilia

E' compreso nel Parco Regionale Naturale delle Madonie e conta circa14.000 abitanti.
Il paese è di antica origine, fu fondato dai Greci intorno al IV sec. a.C e lo chiamarono Kefaloidion, data la sua posizione strategica, fu usato come avamposto fortificato.

Durante l'epoca ellenico-romana la città venne protetta da mura e successivamente conquistata dai Bizantini che le cambiano il nome in Gaflud.
Il conte Ruggero conquistò la città nel 1063 e la cede alla Cristianità costruendo importanti chiese. Alla morte di FedericoII, la città visse un periodo di instabilità economica passando da un feudo all'altro, fino a quando nel 1451, venne riscattata dal Vescovo.

La Basilica intitolata al SS. Salvatore, fu fatta costruire nel 1131 da Ruggero II, essa ha tre navate divise da alte colonne, con capitelli figurati, che sostengono archi acuti a doppia ghiera.
Annesso al Duomo si trova un chiostro del XII secolo, distrutto da un incendio durante il 1500;
nella piazza del Duomo si trovano alcuni palazzi in stile barocco.

Degno di interesse è il Museo Mandralisca, fatto costruire dal barone di Mandralisca, "Enrico Piraino", che collezionò pitture, monete, marmi antichi e conchiglie; tra le opere del museo possiamo menzionare il famoso Ritratto d’Ignoto, un dipinto ad olio del 1465, attribuito ad Antonello da Messina.

Interessante da visitare, anche se faticosa da raggiungere, è la rocca di Cefalù, la quale offre una panoramica e splendida vista sulla cittadina; qui si erge il tempio di Diana, un’opera poligonale di epoca greca-arcaica e resti della fortificazione.
Il patrono di Cefalù è il SS. Salvatore che viene festeggiato nella prima settimana di agosto.

Marco Salvo
Posizionamento siti Palermo
http://www.seopalermo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *