CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2011

Il Limoncello di Sorrento

Il limoncello di Sorrento è un liquore a base di limoni conosciuto in tutto il mondo. Il limoncello si ricava da un’infusione di buccia di limone (rigorosamente sorrentino) in una mistura di alcool, acqua e zucchero.
La ricetta è molto semplice e, se seguita alla lettera, permette di gustare un ottimo digestivo.
Come tutti i prodotti d’eccellenza la paternità del limoncello è un argomento dibattuto, la cui paternità è contesa tra l’isola di Capri, la terra delle sirene e Positano.

A tal proposito ci sono tre leggende molto interessanti. La prima è legata a Capri e alla famiglia Canale, che per prima registrò il marchio “limoncello” nel 1988. In base al racconto il liquore nacque a Capri nel 1900 in una piccola pensione dove la signora Maria Antonia Farace aveva un lussureggiante giardino di limoni. In seguito il nipote aprì un bar, la cui specialità più richiesta era il liquore a base di limoni ricavato, per l’appunto, dall’antica ricetta della nonna.

Anche ad Amalfi e a Sorrento abbondano le leggende. Si narra infatti che, nei primi anni del Novecento, le antiche famiglie aristocratiche sorrentine erano solite offrire un bicchierino di limoncello ai loro ospiti.
Comunque sia, a Sorrento si produce un ottimo limoncello, vuoi per la genuinità dei limoni che per la ricetta tradizionale.

Il limoncello svela tutto il suo sapore in abbinamento con i piatti tipici della tradizione Sorrentina, soprattutto dopo un menu a base di gnocchi alla sorrentina, frittura di pesce e delizie al limone.
Quindi per tutti coloro che amano i sapori di Sorrento e la sua inimitabile tradizione culinaria, l’hotel Savoia, uno dei migliori alberghi Sorrento per il rapporto qualità-prezzo, propone l’offerta mezza pensione Sorrento che, per un soggiorno minimo di 3 notti propone uno sconto su:
  • Soggiorno in camera matrimoniale
  • Cena o pranzo nel Ristorante Refood – Al vicoletto, un ristorante tipico nel cuore del centro storico di Sorrento, un ristorantino contraddistinto dall’ambientazione moderna e di design. La cucina è di qualità. Da non perdere i piatti a base del pescato del giorno e la crostatina con le fragoline di bosco.
L’hotel è un 3 stelle molto centrale e confortevole e dispone di camere doppie, triple e quadruple: insomma è l’ideale per chi decide di andare in vacanza in coppia, in famiglia o con gli amici!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *