CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2011

La piadina romagnola si fa conoscere anche all’estero

La gastronomia in Romagna è uno dei punti di forza trainante del turismo, soggiornare in un hotel famiglie Rimini corrisponde nel 99% dei casi anche a mangiare bene.
I tanti last minute Rimini che vengono pubblicizzati puntano in molti casi sul servizio cucina offerta.
A farla da padrona nel settore culinario gastronomico è senza dubbio la Piadina o, come viene chiamata amichevolmente in Romagna la "piada".
Questa delizia, appartenente alla famiglia dei piatti poveri della tradizione, è addirittura "espatriata" infatti durante lo svolgimento dei tornei mondiali di tennis, tenutisi a Miami nei giorni scorsi, sono stati distribuiti gratuitamente assaggi di piadina romagnola.
Era presente alla manifestazione sportiva Riccione Piadina, e dai dati riscontrati si è rilevato che ha avuto un enorme successo, e questo si può facilmente notare dagli incrementi avuti dai siti italiani che trattano come argomento principale uno dei prodotti gastronomici romagnoli più forte!
L'isola di Key Biscane dove il torneo americano di tennis ha avuto luogo è andata letteralmente in visibilio.
Il grande successo ottenuto da questo prodotto tipico, dalla preparazione estremamente facile è il suo gusto simile al pane e in tanti casi viene addirittura sostituita al pane.
La piada varia da zona in zona in Romagna, a cattolica è preparata con fogli di pasta più spessa, a Rimini è più sottile e sfogliata, e molto dipende dalla lavorazione originaria e dalla quantità di strutto che viene inserito nell'impasto.
Lo strutto è l'ingrediente base assieme alla farina, alcuni per "alleggerire" l'alimento usano anche l'olio d'oliva.
Ingredienti:
Un chilo di farina non troppo setacciata (altrimenti diventa esageratamente fine)
4 grammi di bicarbonato di sodio,
300 grammi di strutto o olio d'oliva,
sale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *