CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 12 maggio 2010

Sardegna 2010: vieni a Pula

La Sardegna è pronta per dare il via alla stagione 2010. Come ogni anno propone al turista una fascia costiera affascinante e un entroterra selvaggio e ricco di testimonianze umane d'ogni epoca. Il tutto accompagnato dal calore e l'ospitalità sincera dei sardi.

Da nord a sud il mare della Sardegna ha una vasta scelta di destinazioni e possibilità di vivere esperienze di viaggio. La località di Pula, in provincia di Cagliari, non è ancora molto pubblicizzata come altre mete costiere del nord Sardegna, ed è in assoluto l'ideale per chi desidera scoprire le coste sud occidentali dell'isola. Una vacanza Pula sardegna soddisfa non solo la voglia di mare, ma offre attrattive culturali, divertimenti, buona cucina e un'organizzazione turistica di qualità.

L'offerta di alberghi Pula è variegata. Si trovano strutture a tre, quattro stelle e persino a cinque stelle categoria lusso, come lo splendido Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, riconosciuto migliore resort del mondo. Inoltre, chi cerca soluzioni ricettive diverse, trova le case vacanze, i bed and breakfast e i residence Pula.

Raggiungere Pula da Cagliari, che dista solo 33 km, è il modo più semplice per chi viene da fuori Sardegna. Il porto di Cagliari è collegato con Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani - Tunisi e l'aeroporto con diverse città italiane ed europee. Chi arriva al nord Sardegna può raggiungere questa zona in un massimo di 4 ore. È consigliabile usare l'auto, propria o a noleggio, perché è bene spostarsi da Pula per vedere tutta la costa sino a Capo Teulada.
Pula è situata sulla costa a ovest del Golfo su cui è affacciata Cagliari, protetta alle spalle dal massiccio dei monti del Sulcis. Dal punto di vista urbanistico e architettonico presenta le caratteristiche dei paesi "campidanesi" (della pianura del Campidano) con strade strette e case basse, spesso con ampi cortili interni.

Il centro storico è piccolo ma molto accogliente, recentemente "tirato a nuovo". Nel corso Vittorio Emanuele si il museo archeologico "Patroni", dove si conservano i reperti della vicina Nora. Nella graziosa piazza Giovanni XXIII di trova la chiesa patronale dedicata a San Giovanni Battista (XIX secolo) con dei bei sarcofaghi marmorei. Sulla strada per Nora è presente l'aristocratica Villa Santa Maria, progettata nella prima metà dell'Ottocento da Gaetano Cima. Poco distante si trova la Piazza del Popolo, la piazza principale, cuore della vita pulese. D'estate è piena di gente che passeggia e siede ai tavolini degli eleganti bar. Esiste anche uno spazio per gli spettacoli estivi.

La via Nora conduce alla spiaggia e all'area archeologica di Nora. La città di origine fenicio-punica e successivamente romana, si estende proprio davanti al mare, ai piedi del Capo di Pula. Prima di arrivare agli scavi non si può far a meno di notare la chiesetta di Sant'Efisio, sulla spiaggia di Nora, consacrata nel 1102: qui i primi di maggio si svolgono i festeggiamenti per Sant'Efisio, il Santo più caro alla Sardegna, che venne martirizzato proprio qui.

Spiagge. Si può cominciare dalle spiagge più vicine, quelle di Nora. Sono tre ma contigue, intervallate da scogli. Una si chiama spiaggia di Nora, con una laguna preziosa alle spalle. La seconda è chiamata Su Guventeddu e la terza i Fichi. Percorrendo la SS 195 in direzione Teulada, si incontra il lunghissimo litorale di Santa Margherita di Pula, con le sue numerose discese verso la spiaggia (alcune private), e più avanti la spiaggia del Pinus Village.

Imperdibili sono le spiagge di Chia, nel Comune di Domus de Maria. Basta seguire la deviazione per questa località e poi le indicazioni per le spiagge. La strada prosegue a strapiombo sul mare sino a Capo Teulada regalando panorami mozzafiato. Il mare è spettacolare ovunque, a tratti azzurro a tratti smeraldino e poco profondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *